La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, Gentiloni a Italia: Saremo solidali. Pronto piano per Made in Italy

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Italia chiama, l’Europa risponde. Per affrontare l’emergenza coronavirus il governo è pronto a varare una mini-manovra da 3,6 miliardi, puntando forte sull’ok dell’Ue a sforare il patto di Stabilità. E da Palazzo Berlaymont, dopo giorni di ‘aperturine’, è Paolo Gentiloni a tendere la mano: “Siamo pronti a usare tutte le opzioni possibili”. Il commissario all’Economia si spinge anche oltre, arrivando a dire che è arrivato il momento di utilizzare “ogni strumento politico necessario” per tutelare la crescita. In altre parole, Bruxelles mostrerà solidarietà e fiducia anche all’Italia, il Paese di gran lunga più colpito nel Vecchio continente con oltre 1.800 contagi. Si tratta di messaggi importanti, che vanno ad aggiungersi ad un annuncio significativo, ovvero la creazione di un ‘Corona response team’. La Commissione ha lanciato una task force ad hoc con Gentiloni e altri quattro commissari per valutare le richieste di ogni governo in tempi “non ordinari”. Già da oltre un mese sono stati intaccati settori come turismo (per i voli c’è già un crollo), trasporti e automotive, ma in generale sono le catene di approvvigionamento a essere in discussione.

Dal canto suo, l’esecutivo Conte ha già lanciato il decreto con le misure economiche per le zone rosse, ma entro venerdì potrebbe vidimare il suo piano d’emergenza con risorse eccezionali pari “allo 0,2% del Pil”. Nel pacchetto dovrebbero entrare il credito d’imposta per le aziende che abbiano subito un calo del fatturato superiore al 25%, come si è fatto per il terremoto e il contributo aggiuntivo per i fabbisogni operativi del servizio sanitario nazionale alla Cassa integrazione in deroga. Certo, ci sarà un passaggio in Parlamento per chiedere l’ok al Parlamento a sforare il patto, ma la direzione è segnata. Una linea d’azione forte che segue anche la Farnesina, dove domani sarà presentato il Piano Straordinario 2020 per la promozione del Made in Italy.

Con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ci sarà mezzo governo, compresi Roberto Gualtieri (Economia), Stefano Patuanelli (Sviluppo economico) Teresa Bellanova (Agricoltura), Paola De Micheli (Trasporti) e Paola Pisano (Innovazione tecnologica e Digitalizzazione). “Sul tavolo metteremo 300 milioni a sostegno delle nostre imprese per il piano straordinario ‘Made in Italy’ e altri 350 milioni per il fondo di garanzia sulle esportazioni all’estero – rilancia l’ex capo politico del M5S – L’obiettivo è quello di elaborare una nuova strategia per rilanciare nel mondo il marchio “Italia’”. Chi darà una mano? I player istituzionali e privati coinvolti nel sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, come l’Agenzia ICE, il Polo CDP-Sace-Simest, le principali associazioni di categoria (Unioncamere, Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, ABI, Alleanza Cooperative italiane) e le associazioni del settore agroalimentare. Con un occhio già all’Expo 2020 in programma a ottobre a Dubai, già messo nel mirino come momento di rilancio della nostra immagine.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top