La quota vincente
Notizie dal Mondo

Coronavirus, numero guariti record. 101.739 contagiati: migliora il trend

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 L’Italia supera i 100mila contagi da coronavirus (101.739): sono 4.050 casi in più rispetto a domenica. Ammontano invece a 14.620 i guariti: 1.590 in più, il numero più alto dall’inizio dell’emergenza. Fra loro anche il governatore del Lazio e segretario del Pd Nicola Zingaretti risultato negativo ai due tamponi consecutivi. E anche Piero Chiambretti, dimesso dall’ospedale. Sono 11.591 invece i deceduti, di cui 812 nelle ultime 24 ore. In evidenza nell’ambito del dato nazionale, anche il calo dell’incremento dei contagi in Lombardia: i positivi sono 42.161, con 1.154 nuovi casi.

 E’ Franco Locatelli, il presidente del Consiglio Superiore di Sanità (Iss) a fornire la lettura secondo cui “anche oggi assistiamo a dei dati, che con la sola eccezione dei deceduti, sono esattamente in linea di quelli degli ultimi giorni: calano i positivi e chi ha bisogno di terapia intensiva non è più marcatamente alto come nella scorsa settimana”. E “non è facile” fare una previsione sul picco, se saranno 5, 7 o 10 giorni. “Personalmente – sottolinea – preferisco valorizzare il rallentamento nella crescita degli infetti, la minore pressione sui pronti soccorso e sulle terapie intensive. Bisogna prevenire”. Per il numero uno del Css “è assolutamente importante non abbassare la guardia e sulle persone denunciate, spero seguiranno il trend dei contagiati, cioè andranno a deflettere. Proteggere gli altri vuol dire proteggere se stessi e viceversa, è un obbligo morale”.

 Da 77 i laboratori impegnati nella diagnostica molecolare dell’infezione sono saliti a 126. Uno sforzo che Locatelli spiega così: “E’ ovvio che le regioni più popolose hanno più laboratori, ma tutte le Regioni sono coperte in questa prospettiva. Si è lavorato anche sulla validazione dei test che possono accorciare i tempi”.Intanto sul fronte della ricerca sono stati attivati 6 studi clinici e altri 2 hanno l’ ok dell’Aifa. Per il Css questo “dà un’idea dell’efficienza del sistema italiano”, rimarca Locatelli da cui però arriva un chiaro un monito.”Sulle persone denunciate, spero seguiranno il trend dei contagiati, cioè andranno a deflettere. Proteggere gli altri vuol dire proteggere se stessi e viceversa, è un obbligo morale”.

 “Il rallentamento c’è”, per Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss). “Assistiamo a un appiattimento della curva, non ci sono ancora segnali di discesa ma va meglio. Le importanti misure adottate stanno mostrando i loro effetti”. Il mantra però è la cautela: “intanto arriviamo fino a Pasqua e poi guardiamo i dati per stabilire come procedere. Più preciso non riesco ad essere perché su questi temi non è possibile dare una risposta secca, va vista l’evoluzione dell’epidemia. Comunque la decisione finale non spetta a me”. Brusaferro precisa che “dobbiamo osservare un aumento quotidiano dei casi inferiore a quello delle 24 ore precedenti per alcuni giorni consecutivi. Il numero delle nuove infezioni si deve quindi ridurre significativamente. Per ottenere questo trend bisogna rispettare le misure del governo e fare anche molta attenzione all’isolamento dei positivi o dei loro contatti stretti. La sfida da una parte è certamente quella di garantire assistenza in ospedale ma anche quella di occuparsi di chi ha pochi sintomi. Questi cittadini devono fare l’isolamento, a casa o in una struttura protetta”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top