La quota vincente
Notizie dal Mondo

Cospito, Donzelli contro sinistra: bagarre alla Camera

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’intervento alla Camera di Giovanni Donzelli scatena la bagarre in aula. Il deputato di Fratelli d’Italia ha duramente attaccato la sinistra nel corso dell’esame della proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e in particolare parlando dell’anarchico Alfredo Cospito. 

Ecco le parole di Donzelli che hanno provocato la reazione compatta delle opposizioni: “Cospito è un terrorista e lo rivendicava con orgoglio dal carcere. Dai documenti che si trovano al Ministero della Giustizia, Francesco Di Maio del clan dei Casalesi diceva, incontrando Cospito: ‘Pezzetto dopo pezzetto si arriverà al risultato’, che sarebbe l’abolizione del 41 bis. Cospito rispondeva: ‘Dev’essere una lotta contro il 41 bis, per me siamo tutti uguali’. Ma lo stesso giorno, il 12 gennaio 2023, mentre parlava con i mafiosi, Cospito incontrava anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando, che andavano a incoraggiarlo nella battaglia. Allora io voglio sapere se la sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi“.

 

Letta:”Intervento Donzelli fuori luogo, FdI rispetti gruppi”

 “Questa mattina sono entrato in quest’aula, nei corridoi c’è la mostra fotografica” su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino “che ci ricorda l’importanza della lotta alla mafia e l’unità che dobbiamo avere. Interveniamo tutti perché il gruppo di maggioranza relativa ha il compito, maggiore degli altri, di trovare un percorso di unità utile per tutti. Questo stava accadendo ma si è interrotto per l’intervento totalmente fuori luogo da parte del deputato Donzelli, credo lo sappiano anche i deputati di FdI”. Così il segretario Pd Enrico Letta, intervenendo nell’aula della Camera nel corso dell’esame della proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie. “Mi aspettavo che il capogruppo Foti intervenisse per riportare le cose dentro una logica normale, invece ha scusato Donzelli. Non c’è comprensione del fatto che ci deve essere rispetto, noi rispettiamo il vostro lavoro e ci aspettiamo che voi rispettiate il nostro. Il tema della commissione antimafia è un tema sul quale l’unità del Parlamento deve essere totale”.

Opposizioni unite contro Donzelli: “Si scusi”

Dopo il Pd anche M5S, Azione-Iv, Avs e Più Europa chiedono a Giovanni Donzelli di tornare sui suoi passi dopo le parole pronunciate nell’aula della Camera. “Ammettere un errore e chiedere scusa a volte è una prova di forza”, ha detto la pentastellata Vittoria Baldino. “Ogni tanto a qualcuno parte la frizione, può capitare – le ha fatto eco il renziano Roberto Giachetti – uno mantiene il punto politico e dice, ‘nella parte finale ho mi è partita la frizione’”. “Ne può uscire solo se chiede scusa. Ha detto una sciocchezza offendendo la memoria di chi ha contrastato con forza la mafia”, ha aggiunto Angelo Bonelli. “Manifestiamo la nostra solidarietà ai deputati Pd chiamati in causa”, ha detto Benedetto Della Vedova. Il diretto interessato, però, al momento non sembra voler tornare sui propri passi. “Vedo dei segnali di diniego – ha registrato il presidente di turno Giorgio Mulè (FI) – Esauriti gli interventi sull’ordine di lavori voteremo l’art.1, è chiaro e palese che non c’è la volontà di cambiare le carte in tavola”.

Lavori sospesi, riunione capigruppo su ‘caso’ Donzelli

Lavori della Camera sulla proposta di legge per l’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie sospesi dopo le polemiche nate dalle parole del deputato FdI Giovanni Donzelli. “Volevo esprimere il nostro rammarico per un clima che si è andato degradandosi su un tema che dovrebbe essere unificante. Chiedo di convocare i capigrippo per provare a ricomporre il quadro”, ha detto il capoigruppo di FI Alessandro Cattaneo. “La stessa richiesta mi è arrivata da altri gruppi”, ha detto Giorgio Mulè, presidente di turno, che ha sospeso i lavori riaggiornando l’aula al termine della conferenza dei capigruppo che si riunirà alle 13.30.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top