La quota vincente
Notizie dal Mondo

Covid, a Bollate test salivari alla popolazione scolastica. Sindaco: “Il governo prenda esempio”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tamponi molecolari salivari fai da te su tutta la popolazione scolastica. Questo il piano di sorveglianza attiva, su base volontaria, partito ufficialmente lunedì nelle scuole di Bollate, nel milanese. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune insieme all’Università Statale di Milano. “Abbiamo pensato che per un rientro il più sicuro possibile fosse necessaria un’azione concreta”, spiega a LaPresse Francesco Vassallo, sindaco del comune lombardo finito in zona rossa anticipata a metà del febbraio scorso.

Il funzionamento del tampone è estremamente semplice. Basta tenere il dispositivo in bocca per circa un minuto “come se fosse un lecca-lecca”, riporlo nella provetta e poi mandarlo nei laboratori di microbiologia dell’Università degli Studi di Milano per l’analisi. Si tratta di uno screening che ha la stessa “affidabilità di un tampone molecolare”, aggiunge ancora il primo cittadino sottolineando che tutto il progetto “è stato completamente autofinanziato con risorse del comune”.

“Contiamo che questa nostra esperienza – conclude Vassallo – possa essere valutata positivamente dalle autorità governative, nazionali piuttosto che regionali, affinché possa diventare uno strumento importante per cercare di individuare e anticipare il virus”.

Parole condivise da Gianvincenzo Zuccotti, professore di Pediatria e preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Statale di Milano, nonché coordinatore dello screening. “Speriamo che questa iniziativa di Bollate possa rappresentare un esempio per una riapertura in sicurezza il prossimo anno”, sostiene il medico secondo cui “poter riaprire a settembre con una sorveglianza estesa, attraverso questo tampone molecolare, potrebbe veramente essere d’aiuto alle scuole per riaprire e rimanere aperte”.

A sottoporsi al test sono stati non solo gli studenti ma anche docenti e personale Ata. “Abbiamo avuto il 90% di adesioni ed è un grandissimo successo”, commenta la dirigente scolastica Stefania Giacalone che racconta come dietro all’iniziativa ci sia stato “un grande lavoro di squadra”. “Abbiamo fatto vari incontri con i genitori, assemblee serali e pomeridiane, in cui abbiamo parlato di questi test spiegando qual è il principio, che differenza c’è con gli altri test e quale può essere il vantaggio per la comunità”, afferma ancora Giacalone secondo cui si tratta “anche un bel segno di una comunità coesa davanti alle cose importanti”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top