La quota vincente
Notizie dal Mondo

Covid, Sardegna in zona bianca: l’isola felice dove fa eccezione La Maddalena

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Prima regola, incrociare le dita. Perché è vero che i contagi restano bassi, ma è vero anche che la paura è ancora tanta. La Sardegna, da 10 giorni isola felice in zona bianca, fa le prove generali per l’estate riempiendo spiagge e ristoranti. E, continuando a blindarsi con i test di ingresso sui passeggeri in porti e aeroporti, sogna una Pasqua finalmente normale.
Ristoranti pieni a pranzo e a cena, bar aperti fino a sera, gente in giro fino a tardi. E poi spiagge già animate da chi prende il sole e tenta il primo bagno di stagione e chioschetti aperti per chi vuole concedersi una pausa pranzo vista mare o un’uscita dopo il lavoro. E’ vero che gli stabilimenti balneari apriranno da maggio a ottobre, ma anche qui volendo ci si può conquistare lettino e ombrellone, se l’obiettivo è l’elioterapia, concessa tutto l’anno. E sul lungomare del Poetto, la spiaggia bianca di 8 chilometri dentro Cagliari, è tutto un viavai di runner, ciclisti e pattinatori. Tutti con la mascherina e tutti a debita distanza, ma tant’è: in Sardegna, in questo momento, complice il clima primaverile, sembra di stare in un altro mondo rispetto alle altre regioni che si avviano rapidamente verso una nuova stretta. La sfida, adesso, è mantenere quel risultato.

“Per quanto ci riguarda, questo dipende dal comportamento di ogni singolo locale, ma naturalmente molto dipende dal comportamento dei clienti, soprattutto all’esterno”, dice a LaPresse Alberto Bertolotti, presidente della Confcommercio Cagliari e Sud Sardegna. “Se dovessimo restare zona bianca anche a Pasqua, chiederemo alla Prefettura di rafforzare i controlli, perché i ristoranti sono una garanzia alla limitazione dei contagi, tutto quello che succede fuori no”. Chiaro che il timore, allentando le maglie dei controlli, è quello di compromettere la stagione turistica, verso la quale si convogliano le speranze di ripresa di una regione intera, che sul turismo fonda gran parte della sua economia. “La fortuna e il fatturato della Sardegna dipendono dai flussi turistici, altrimenti continueremo a scambiarci quei quattro soldi che stanno stagnando nell’economia locale”, sottolinea Bertolotti. “Stiamo facendo il possibile per proteggerci, condivido i test ai passeggeri e il fatto di non aver riaperto tutto e subito. Ma i controlli negli spazi pubblici sono fondamentali”.
A spaventare ancora è la variante inglese, esplosa anche nell’isola, tanto da aver mandato tre comuni del sassarese in lockdown: ne sono già usciti San Teodoro e Bono, ha allungato di una settimana la zona rossa La Maddalena. E’ ancora tutto molto difficile e rischioso, insomma, vietato pensare che sia finita. Ma intanto i sardi, da dieci giorni, hanno ricominciato a vivere.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top