La quota vincente
Notizie dal Mondo

Crisi economica, Italia prima in Europa per rinuncia a cura dei denti: ci pensa il volontariato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La crisi economica aggredisce la fascia più debole della popolazione. Nel tempo, però, questa fascia si sta allargando, includendo figure sociali prima estranee a certe difficoltà. Oggi anche il ceto medio, quello che un lavoro ce l’ha, difficilmente riesce ad arrivare a fine mese facendo quadrare i conti.

Tra le voci più alte, nei bilanci in uscita delle famiglie, c’è sicuramente quella odontoiatrica. Uno stipendio medio affronta con difficoltà una devitalizzazione, una estrazione o un apparecchio per i denti. Secondo i dati Istat, il 14% delle persone con più di 14 anni ha rinunciato alle cure dentali nell’ultimo anno pur avendone bisogno.

L’Italia è il Paese europeo con il più alto tasso di rinuncia alle cure odontoiatriche. Il Sistema Sanitario Nazionale non copre certi tipi di spesa e allora ci pensa il volontariato, come quello dell’Associazione A.M.I.C.O. “Nella nostra associazione abbiamo medici, infermieri, dentisti e professionisti sanitari di diversa estrazione che esercitano la propria professione in maniera gratuita in modo tale da raggiungere quelle fasce che con il Sistema Sanitario Nazionale non si riescono a raggiungere”, spiega Roberto di Benedetto, presidente dell’Associazione A.M.I.C.O.

“Abbiamo sposato la causa dei più deboli mettendo a disposizione le nostre competenze e il nostro tempo libero. Con il tempo abbiamo notato che la popolazione che accede ai nostri servizi sta cambiando, o meglio sta aumentando. Prima c’era una grande presenza di migranti e stranieri, oggi vediamo che tanti nostri connazionali non riescono ad arrivare a fine mese e quindi ad accedere alle nostre prestazioni”. “Viviamo in un periodo dove la crisi economica è aumentata”, sottolinea Fabrizio Giglio, promotore del progetto ‘Ambulatorio Sam’, sostenuto tra gli altri dal VI Municipio e dalla Chiesa evangelica cristiana. “Anche le persone di fascia media ora difficilmente possono sostenere spese odontoiatriche e quindi abbiamo chiesto ad associazioni territoriali e anche alle istituzioni di segnalarci persone in difficoltà”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top