Le cose nel calcio cambiano sempre in modo significativo e repentino; se avessimo valutato questa partita in modo oggettivo non più di un mese fa avremmo sicuramente puntato a occhi chiusi sul Newcastle. Ma la cura di Tony Pulis, pur se lentamente, sta facendo effetto. E il Crystal Palace, pur sempre terz’ultimo e candidato a evitare la retrocessione con una lotta al coltello destinata a durare fino all’ultima giornata, sta mostrando segni di risveglio. Merito del tecnico certamente ma anche di Marouane Chamakh che ha ritrovato la via della rete al punto che i fan del Palace negli ultimi tempi sono stati oggetto di felicitazioni dai cronisti inglesi per la loro autoironia quando dalla curva hanno intonato un classico dei Take That, “Back For Good”, storpiandolo in “Chamakh For Good”.
Il Newcastle non a grandi ambizioni e l’attuale sesto posto sembra addirittura sovradimensionato rispetto alle previsioni che riguardavano i Magpies ma forse è proprio questa la forza della squadra di Pardew, il non porsi limiti: una forza che li ha portati a un mese eccellente con una sola sconfitta nelle ultime sei partite. L’unico motivo di preoccupazione in una squadra sostanzialmente in salute è, l’assenza di Ryan Taylor.
Pulis cerca la sua terza vittoria in quattro partite: dopo i successi su West Ham e Cardiff City i tifosi hanno voglia di ampliare il loro repertorio e migliorare il ritornello di “Chamack for Good” che è ancora da perfezionare. In fondo il West Ham è solo a un punto e passare un Natale decente non è impossibile. Il mese in arrivo poi, con quattro gare ravvicinate, può dare una svolta alle ambizioni del Palace se continueranno su questa strada. L’attacco asfittico con appena 11 in sedici partite sta dando segnali concreti di risveglio.
[better_feeds proceeding=”Crystal Palace – Newcastle” description=”Esito finale 1X2″]8937008,8937006,8937007[/better_feeds]
Le due squadre non si incontrano in Premiership dal 2010: dieci i precedenti con otto vittorie del Newcastle. Una curiosità geografica: delle 21 reti del Newcastle ben 20 sono state firmate dai giocatori francesi. Di meglio ha fatto solo il Lione, che se non altro francese lo è.
