Danimarca ripresa campionato: il 29 maggio si riparte
Danimarca ripresa campionato: il 29 maggio si riparte. Manca solo l’ok del governo, ma dovrebbe arrivare. Poi il campionato danese si preparerà al ritorno in campo, fissato entro (e non oltre) il 29 maggio 2020. Lo ha reso noto la federazione con un comunicato, qui disponibile in lingua originale.
L’incontro tra calcio e governo
Venerdì 1 maggio è andato in scena in videoconferenza un incontro tra il ministro della cultura Joy Mogensen, il presidente della federazione danese Jesper Moller, il presidente della lega Thomas Christensen, il presidente dell’Associazione dei giocatori Jeppe Curth e il presidente del comitato olimpico Niels Nygaard.
La Lega ha spiegato piani e protocolli da utilizzare quando arriverà il via libero e il presidente della federazione ha sottolineato la necessità di una riapertura responsabile del calcio di base sia per le ragazze che per i ragazzi, le donne e gli uomini in tutta la Danimarca. Sono state fissate regole e linee guida per una ripresa sicura che sono pronte a essere attivate appena arriverà il via libera.
Il commento della Federazione
“Da metà marzo, la DBU abbiamo seguito con attenzione le istruzioni delle autorità per prevenire l’infezione. Siamo stati responsabili, ci siamo comportati bene e abbiamo mostrato un senso di comunità. Dobbiamo continuare a farlo mentre lavoriamo per riaprire il calcio danese in modo responsabile”, ha detto il presidente della DBU Jesper Moller.
Nelle ultime settimane la Federazione lavorato su regole e protocolli, in particolare per le partite e ha spiegato che sarà fondamentale ripartire entro e non oltre il 29 maggio per completare il torneo tenendo conto della salute dei giocatori.
“Abbiamo lavorato bene – ha aggiunto il presidente Moller – appena avremo il permesso del governo potremo riaprire tutto. A molti manca il calcio dentro e fuori dal campo perché questo sport crea comunità ed è quello che ci serve dopo una crisi sociale storica”.
I prossimi passi
Il ministro della Cultura Joy Mogensen ha ascoltato e apprezzato il lavoro svolto, ora porterà il tema presso il governo per arrivare all’ok definitivo.
VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE
SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, anche Twitter e infine Instagram.