La quota vincente
Notizie dal Mondo

David Sassoli è il nuovo presidente dell’Europarlamento

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Dai quotidiani locali ai vertici dei telegiornali della Rai fino all’approdo all’Europarlamento nel 2009 e all’elezione a presidente dell’Aula di Strasburgo. L’esponente dem David Sassoli, 63 anni, è il successore di Antonio Tajani alla presidenza del Parlamento Europeo.

Sassoli è nato a Firenze il 30 maggio del 1956. Ha iniziato a lavorare molto giovane come giornalista da collaboratore per piccoli giornali e in agenzie di stampa, per poi passare nella redazione romana del quotidiano ‘Il Giorno’, dove per sette anni si è distinto seguendo i principali avvenimenti politici e di cronaca. Poi il passaggio in tv. La sua carriera telegiornalistica inizia nel 1992 come inviato di cronaca del Tg3. Successivamente ha lavorato ad altri programmi di informazione su Rai Uno e Rai Due, per poi entrare, nel 1999, nella redazione del TG1, come inviato speciale. Nei successivi dieci anni, Sassoli si è concentrato nella conduzione delle principali edizioni del Telegiornale e sui grandi avvenimenti interni e internazionali. Nel 2007 è diventato vice direttore del TG1 e responsabile dei programmi di approfondimento ‘TV7’ e ‘Speciale TG1’.

Dopo l’impegno in associazioni educative, come quella degli scout, e in movimenti giovanili cattolici Sassoli si è iscritto al Partito democratico. Il 7 giugno del 2009 è stato eletto europarlamentare del Partito democratico con oltre 400mila preferenze. Nella legislatura 2009-2014 ha ricoperto l’incarico di capo delegazione del Pd. Nel 2014, ancora, si ricandida alle elezioni europee nella circoscrizione del Centro e ottiene oltre 200mila preferenze (60.000 solo a Roma). Il 1° luglio dello stesso anno viene eletto vicepresidente del Parlamento europeo con 393 voti risultando il secondo più votato in quota Pd-Pse con delega alla Politica del mediterraneo, al Bilancio e agli immobili.

Come membro della commissione Trasporti e turismo, Sassoli è stato relatore della riforma ferroviaria europea (IV pacchetto ferroviario) e del Cielo unico europeo. Il 26 maggio scorso, l’elezione per la terza volta da parlamentare europeo nell’Italia centrale con 128.533 voti. Fino allo scranno più alto dell’Aula di Strasburgo con l’elezione a presidente.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top