La quota vincente
Notizie dal Mondo

Dazi, torna tensione Usa-Ue. Stallo negoziati Nafta tra Washington e Ottawa

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nonostante l’incontro pacificatore di luglio, riprende lo scambio di minacce tra Europa e Stati Uniti. Il presidente Usa, Donald Trump, ha detto in un’intervista a Bloomberg che l’offerta di Bruxelles circa le concessioni sui dazi per il settore auto non è sufficiente. In risposta il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker ha chiarito che se Trump rafforza le tariffe allora “lo faremo anche noi”. Ma i fronti aperti da Trump nella guerra commerciale sono molteplici e sempre l’agenzia Bloomberg ha diffuso giovedì l’indiscrezione secondo cui la Casa Bianca sarebbe pronta a far scattare dalla prossima settimana dazi su altri 200 miliardi di importazioni cinesi. E se oggi Canada e Stati Uniti dovrebbero raggiungere un accordo sulla revisione del Nafta, Ottawa segnala che l’intesa è ancora lontana.

Per Trump l’offerta europea che porterebbe ad azzerare i dazi sulle auto importate negli Stati Uniti “non è abbastanza buona”. Il presidente Usa ha spiegato che “le loro abitudini di consumo sono di comprare le loro auto, non di comprare le nostre auto”. La risposta di Juncker è arrivata tramite il giornale tedesco Zdf: dopo aver ribadito che l’Europa reagirà ad eventuali nuovi dazi imposti dagli Usa, il capo del braccio esecutivo europeo ha affermato che “abbiamo concordato con il presidente Trump una sorta di cessate il fuoco per quanto riguarda le nuove tariffe automobilistiche”, ricordando la sua mossa alla fine di luglio a Washington per provare a fermare le sanzioni commerciali tra Europa e Stati Uniti. “Come può accadere con le tregue, a volte sono in pericolo, ma vengono rispettate”, ha insistito Juncker.

Il numero uno della Casa Bianca non ha ceduto neanche sul fronte cinese, dove sarebbe pronto a colpire con ulteriori dazi e ha puntato  il dito contro l’ordine mondiale, minacciando di uscire dalla Wto. “Se non si regola, vorrei ritirami dalla Wto”, ha detto Trump a Bloomberg, descrivendo l’accordo che ha dato vita all’organizzazione come il “peggiore accordo commerciale mai fatto”. La Cina è entrata a far parte della Wto nel 2001, una mossa che il rappresentante del commercio statunitense Robert Lighthizer aveva definito come un errore. Le minacce di Trump arrivano mentre Washington sollecita l’organizzazione ad agire contro i partner commerciali che lottano contro le tariffe imposte dall’amministrazione Usa.

Intanto i negoziati con il Canada sulla revisione dell’Accordo nordamericano per il libero scambio (Nafta) sembrano essere in stallo a poche ore dalla scadenza data a Ottawa per aderire al l’intesa già raggiunta tra Washington e Città del Messico. “Non siamo ancora arrivati” a un compromesso con gli Usa, ha detto ai giornalisti la ministra degli Esteri canadese, Chrystia Freeland, durante una pausa dalle negoziazioni con il rappresentante del Commercio statunitense Robert Lighthizer. Freeland ha sottolineato il fatto che il Canada fosse determinato a concludere “non un accordo” ma “un accordo nell’interesse” di Ottawa. Più ottimista il primo ministro canadese, Justin Trudeau, che ha detto che è ancora “molto possibile trovare un accordo che funzioni per tutti”. Trudeau ha però ribadito che “nessun accordo è meglio che un cattivo accordo”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top