La quota vincente
Notizie dal Mondo

Del Rio: “Nessuna proroga della concessione e nessun segreto”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

“Noi non abbiamo fatto nessuna proroga della concessione e non è vero che ci sono documenti secretati sulla vicenda. Nè abbiamo mai ricevuto nulla dalla commissione tecnica che non ci ha mai fatto sapere che il ponte fosse pericolante o che fosse meglio chiuderlo o alleggerire il traffico”. Graziano Del Rio, ministro dei Trasporti dei governi Renzi e Gentiloni (oggi capogruppo Pd alla Camera) parla per la prima volta e fornisce la sua verità sui fatti (politici, tecnici e ministeriali) che stanno a monte della tragedia di Genova. Lo fa a Rimini al meeting di Communione e Liberazione, nel corso di una tavola rotonda alla quale partecipano anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il leghista Giancarlo Giorgetti e la capogruppo alla Camera di Forza Italia Maria Stella Gelmini..

Giorgetti – La prima notizia, a dire il vero, arriva da Giorgetti:

“Non sono molto persuaso che la gestione dello Stato garantisca maggiore efficienza. Piuttosto – dice – vanno rivisti i margini di redditività delle concessioni che mi sembrano spropositati”.

Del Rio – Poi tocca a Del Rio che, in questi giorni è stato sottoposto a durissimi attacchi sui social. individuato da Lega e M5S come primo responsabile politico della tragedia. Rivolge un “commosso ricordo alle vittime” (lungo applauso della platea di Cl) e, poi, spiega di non aver risposto per rispetto dei morti e che, comunque, chi lo ha attaccato con falsità “verrà querelato e denunciato”. Quindi entra nel merito: “Sono state dette troppe bugie, e diffuse fake news che tra l’altro disonorano i morti”. E aggiunge: “Dai governi a guida Pd non è arrivata alcuna proroga delle concessione dal 2038 al 2042 e nessuna secretazione degli atti. Noi pubblicammo tutte le convenzioni sul sito per una politica di totale trasparenza. Gli atti sono sempre stati disponibili”. Del Rio ha spiegato che tutti gli atti relativi alle concessioni vennero inizialmente messi sul sito del Ministero. Poi, in seguito alla diffida della concessionaria (per motivi di concorrenza) i tecnici del ministero decisero di togliere alcuni allegati dal sito: “Ma non sono mai stati secretati. Chiunque (parlamentare o cittadino) li avesse chiesti, avrebbe potuto vederli.

“Nessuna proroga” – Sulla proroga, Del Rio ha detto:

“Noi non abbiamo prorogato la concessione dal 2038 al 2042. Questa è una bugia. Abbiamo avuto un’autorizzazione da Bruxelles a procedere. Ma quell’accordo non è mai diventato operativo. Dire che abbiamo prorogato la concessione è una stupidaggine”.

“Nessun regalo” – “A chi dice che i piani economico finanziari delle autostrade sono favori” Del Rio risponde che “quei piani sono approvati dal Mit e dal Mef e vagliati dalla Corte dei Conti quindi sono utti atti pubblici verificati”. O mettiamo uin discussione l’esame di congruità della Corte dei Conti, o dobbiamo starcene dei suoi pareri”.

La commissione – “Noi non abbiamo mai ricevuto nulla dalla commissione che si è mossa a livello tecnico e non ha valutato come pericoloso il ponte. A noi non è stato segnalato nulla”. Delrio fa riferimento alla relazione redatta in febbraio dalla commissione cui presero parte tecnici del ministero delle Infrastrutture.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top