La quota vincente
Calcio

Dnipro-Siviglia: Emery cerca il poker in Europa League contro il bunker di Markevych

emery_allenatore_siviglia_dnipro_finale_europa_league_2014_2015
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Sono partite 277 squadre a inizio luglio; solo 48 sono giunte al tabellone principale e adesso sono solo due a contendersi l’Europa League 2014/2015 allo Stadion Narodowy di Varsavia: Dnipro-Siviglia mette di fronte la tradizione Andalusa e la sorpresa ucraina, ma anche due modi diversi di intendere il calcio: da una parte una squadra offensiva che gioca un calcio propositivo puntando sul collettivo ma con individualità importanti in grado di cambiare volto ad ogni partita come possono essere Gameiro e Bacca sul fronte offensivo; il tutto con un’ottima copertura a centrocampo che può contare sulla quantità di Mbia e  Krychowiak e sulla qualità di Banega; dall’altra la compattezza e la solidità dei ragazzi di Myron Markevych che in questa competizione sono giunti all’atto finale segnando 15 gol in 15 gare e subendone appena 11; la stella Konoplyanka è l’unica individualità in un gruppo di gladiatori che concede pochissimo agli avversari con un Boyko in porta che nel corso dei mesi ha dimostrato tutte le sue qualità. Andiamo a conoscere le ultime dai campi, probabili formazioni e pronostico.

Qui Dnipro: Nessuno credeva che la squadra di Markevych potesse arrivare sino alla finalissima di Varsavia: dopo aver superato l’Hajduk Spalato nell’ultimo turno preliminare ha eliminato nei gironi Qarabag e Saint Etienne chiudendo con appena 7 punti dietro all’Inter qualificandosi come peggiore seconda ai sedicesimi di finali dove ha poi eliminato l’Olimpiakos con l’unica vittoria ottenuta in questa kermesse con più di un gol di scarto; negli ottavi sembrava la vittima sacrificale nel doppio confronto contro l’Ajax e invece sono stati gli olandesi ad essere eliminati dopo i tempi supplementari; grande equilibrio nei quarti contro il Club Brugge (0-0 all’andata; 1-0 nei minuti finali nel match di ritorno) e poi in semifinale l’impresa (con aiuto arbitrale) contro il Napoli: 1-1 al San Paolo e vittoria di misura a Kiev. Gli ucraini (che sono alla prima finale europea e non vincono trofei dai tempi dell’Unione Sovietica) non hanno nulla da perdere e ancora una volta cercheranno di ribaltare il pronostico che li vede nettamente sfavoriti puntando sulla forza di un gruppo d’acciaio e sulla qualità della stella Konoplyanka che, curiosamente, è il giocatore che ha subito più falli in Europa League: ben 45, quasi il doppio di Colim Kazim Richards (Feyenoord), Mathieu Valbuena (Dinamo Mosca), Lior Refaelov (Brugge) e Nikola Kalinic (Dnipro), tutti secondi classificati in questa speciale classifica a quota 26, uno in più di Vitolo del Siviglia. In campionato il Dnipro sta lottando per un piazzamento nei preliminari di Champions; nell’ultimo turno ha perso lo scontro diretto contro lo Shakhtar che si è preso il secondo posto in classifica con due punti di vantaggio sulla squadra di Markevych; e proprio lo stesso Shakhtar ha eliminato un paio di settimane fa il Dnipro dalla coppa di Ucraina aggiudicandosi la doppia semifinale col punteggio complessivo di 2-1.

Qui Siviglia: Il Siviglia insegue il poker di successi in Europa League; sarebbe un record per la seconda manifestazione continentale: oggi gli spagnoli con tre affermazioni (2005/2006, 2006/2007, 2013/2014) condividono con Juventus, Inter e Liverpool il primo posto nella classifica dei trionfi in questa kermesse. Siviglia che ha chiuso nella Liga Spagnola al quinto posto in classifica dopo la vittoria in casa del Malaga (3-2) e ha guadagnato la qualificazione in Europa League anche per quanto riguarda il prossimo anno; ma trionfando in finale volerebbe direttamente in Champions League. Impressionante la striscia di risultati con  due sole sconfitte nelle ultime 22 gare ufficiali; 15 vittorie e 5 pareggi; a livello di formazioni l’unico assente dovrebbe essere il lungodegente Pareja. Il Siviglia si è qualificato direttamente alla fase a gironi: è arrivato secondo nel raggruppamento G vinto dal Feyenoord (davanti a Rijeka e Standard Liegi), poi ha superato senza grossi problemi Mönchengladbach e Villareal tra sedicesimi e ottavi; qualche fatica in più nei quarti contro lo Zenit, tutto facile infine in semifinale contro la Fiorentina.

I precedenti: Nessun precedente tra le due formazioni.

Il pronostico: 2

Dnipro (4-2-3-1): Boyko; Fedetskiy, Douglas, Cheberyachko, Léo Matos; Kankava, Fedorchuk; Rotan, Luchkevych, Konoplyanka; Kalinić. All. Markevych.

Siviglia (4-2-3-1): Sergio Rico; Coke, Carriço, Kolodziejczak, Trémoulinas; Mbia, Krychowiak; Vidal, Banega, Vitolo; Bacca. All. Emery.

I pronostici sull’Europa League li trovi in diretta solo su SportItalia, canale 153 del digitale terrestre e 225 di Sky, e, in streaming, su blabsport.it. I nostri esperti ti aspettano tutti i giorni in chat dalle ore 14:30 per consigliarti le migliori quote e per seguire live insieme tutte le partiti e gli eventi sportivi. Non mancare!

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top