Come capiterà spesso per tutta la stagione, considerando che l’Elche è la grande sorpresa della massima divisione spagnola, si tratta di una ‘prima volta’ assoluta per questa sfida nella Liga. Gli unici precedenti che troviamo nel nostro database si riferiscono alla Segunda Division e sono solo quattro, anche un po’ datati se facciamo eccezione per il match dello scorso anno che vide una doppia vittoria dell’Elche sia in trasferta (3-2) che in casa (1-0). La doppia sconfitta tuttavia non fece male al Sottomarino Giallo che riuscì comunque a centrare la promozione diretta nella massima categoria come seconda classificata proprio alle spalle dei biancoverdi della provincia di Alicante.
Qualche dettaglio interessante si può recuperare anche semplicemente da questi precedenti più recenti: ad esempio che il gol della vittoria al Martinez Valero dello scorso anno fu marcato da Coro (Corominas), il miglior realizzatore di questa stagione per l’Elche con tre reti tutte marcate sul terreno di casa.
L’Elche, che non sta certo andando male in questa sua prima esperienza di massima divisione, è in una zona di centroclassifica (undicesimo posto, +4 sul terz’ultimo posto) nella quale spiccano di più i risultati esterni che quelli in casa: due sconfitte e due pareggi con una sola vittoria sull’Espanyol caratterizzata proprio dalla doppietta di Corominas.
Insomma, sulla carta un match estremamente incerto considerando che in trasferta il Villarreal non ha certo impressionato e che dal 26 settembre scorso la formazione di Giovani dos Santos non riesce a mettere insieme due risultati utili di fila. A ogni vittoria del Villarreal ha fatto seguito una sconfitta, l’ultima domenica scorsa sul proprio campo contro il Getafe. Con un’aggravante: nelle ultime tre sconfitte il Villarreal non è mai riuscito a segnare un solo gol.
Sarà comunque proprio Giovani dos Santos l’uomo da tenere d’occhio in questa sfida: con sei reti il messicano è il miglior realizzatore del Villarreal.
Aggiungendo alle vittorie dello scorso anno anche i precedenti più datati, troviamo tre vittorie dell’Elche e un pareggio, inserito nel database del 1991/92.
Il Villarreal riconfermerà tra i pali il titolare Sergio Asenjo (nella foto, in un immagine di repertorio), sfortunato protagonista della partita contro il Getafe: un suo errore davvero maldestro a cinque minuti dalla fine ha compromesso la partita e il risultato. Ma non la sua credibilità: Marcelino lo riconferma infatti nello starting eleven della gara in programma alle ore 22.00.
[better_feeds proceeding=”Elche – Villarreal” description=”Goal/no goal”]3669090,3669091[/better_feeds]