La quota vincente
Notizie dal Mondo

Elezioni, da Eni a Rai il valzer delle poltrone nelle aziende di Stato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’arrivo al governo di una nuova classe dirigente agita i palazzi romani: cosa succederà ora ai vertici delle aziende di Stato? I più accorti sono già partiti con i riposizionamenti, anche perché di tempo non ce n’è tantissimo e le poltrone invece sono centinaia solo nel prossimo anno. I vertici delle principali partecipate sono in scadenza, e con le assemblee 2023 si procederà al rinnovo di realtà di primo piano come Eni, Enel, Terna, Poste, Consip e Rai. Dal cane a sei zampe non dovrebbe spostarsi Claudio Descalzi (che ha già svolto tre mandati), anche se qualcuno lo vorrebbe ministro al posto di Roberto Cingolani. Per un possibile ruolo nelle altre energetiche gira il nome di Flavio Cattaneo, ex Terna e Rai, e Marco Alverà, ex Snam, con Stefano Donnarumma di Terna che potrebbe essere ‘promosso’ al posto del numero uno Enel Francesco Starace (anche lui al terzo giro). In pole tra i papabili per un ruolo anche l’ex poste Massimo Sarmi, mentre scricchiola l’ad Leonardo Alessandro Profumo: a piazza Monte Grappa si scherza sul nome di Guido Crosetto, già sottosegretario alla Difesa, che però sempra più probabile possa avere un ruolo nel governo a guida Meloni. Sul tavolo anche Enav, con l’ad Paolo Simioni e la presidente Francesca Isgrò che vanno a scadenza. Mentre a viale Mazzini sembra ormai segnata la presidenza di Carlo Fuortes, vicino al centrosinistra: se la scadenza è nel 2024 è anche vero che nell’attuale Cda non c’è nemmeno un consigliere espressione del partito che ha stravinto le elezioni.

Sembra invece ormai certo per il ruolo di Ad della fondazione Milano Cortina il nome di Andrea Abodi, attuale presidente del credito sportivo, vicino al centrodestra ma apprezzato anche dall’altro lato. L’indicazione dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, così come quella della guida di MedioCredito Centrale.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top