La quota vincente
Notizie dal Mondo

Energia, Cingolani: “Non sono fan del nucleare ma priorità stop centrali a carbone nel 2025”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Quando si parla di energia è necessario non avere preclusioni e tenere a mente che l’obiettivo principale è uno: eliminare il carbone. “Io non sono un fan del nucleare, ma occorre studiare ogni possibilità”, è la linea del ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani, che, ospite alla maratona digitale ‘Digithon’, precisa di non essere “fan di nessuna tecnologia”. Da scienziato, però, ricorda che “il punto è studiare” e “non avere paura di quello che non si capisce”. A questo proposito “l’ideologia non aiuta. Dobbiamo essere molto laici nei confronti delle soluzioni tecnologiche”.

Bisogna ricordare che la chiusura delle centrali nucleari “è avvenuta per via dell’incidente di Fukushima sull’onda anche un po’ emotiva, però la cosa più urgente in questo momento è chiudere le centrali a carbone entro il 2025”, precisa il ministro, facendo riferimento a un documento di intellettuali e scienziati tedeschi che chiede di allungare un po’ l’utilizzo del nucleare proprio per favorire la crescita delle rinnovabili (che chiedono tempo).

Sulle rinnovabili, il piano italiano è nei prossimi 9 anni più che raddoppiare la potenza elettrica prodotta da eolico e solare: circa 70 gigawatt, 70 miliardi di watt di impianti. Per compiere questo “sforzo enorme”, afferma Cingolani, bisogna installare “decine di chilometri quadrati di impianti solari, pale eoliche alte 200 metri onshore e offshore, ci sono problemi di permessi ambientali e paesaggistici” oltre all’esigenza di dare vita a grandi infrastrutture da collegare alla rete.

Per avere una buona percentuale di rinnovabili nell’energy mix sono necessari 10 anni nei quali “la transizione deve essere supportata: serve un mix con il gas e altre forme di energia”. Il gas, ad esempio, è il vettore energetico della transizione: “È vero – precisa – che è fossile ma produce meno Co2 del carbone ed è quello che garantisce, in combinazione con le rinnovabili, la continuità della rete”. Le riserve di gas per l’inverno sono al minimo: questa situazione non interessa l’Italia “che ha le riserve di gas all’80% ma altri Paesi del nord Europa ad esempio hanno problemi”. L’aumento del costo del gas, in parte dipende dal nervosismo di mercato, di domanda e di offerta, ma in parte è dovuto anche a una questione geopolitica importante come quella della costruzione del gasdotto Nord Stream in Germania, sul quale la Russia ha gli occhi puntati. “Una serie di fatti – sintetizza Cingolani – tengono il prezzo del gas alto, che pesa per l’80% sulla bolletta, il restante 20% dipende dall’aumento del costo della CO2, quindi la transizione ecologica pesa per il 20% sulla bolletta”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top