La quota vincente
Notizie dal Mondo

Energia, le rinnovabili crescono del 267% in 20 anni

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Le rinnovabili crescono del 267% in 20 anni. Legambiente festeggia i 20 anni di ‘Comuni rinnovabili’ con i nuovi dati e i vincitori del 2025. Il bilancio racconta di come nel 2024 siano stati raggiunti i 74.303 MW (Megawatt) di potenza rinnovabile installata in Italia, con una crescita del 267% rispetto al 2004, e una media pari a 2.704 MW all’anno. L’analisi è contenuta nell’ultimo rapporto realizzato in collaborazione con il Gse (Gestore dei servizi energetici), e arrivato alla sua 20esima edizione. 

Gli impianti che producono energia da fonti pulite sono passati in 20 anni da 2.452 a 1.893.195. Un vero e proprio exploit si è avuto nei Comuni del solare fotovoltaico da 74 a 7.873; gli impianti eolici da appena 120 ora superano i 6mila. Senza contare che l’Italia è seconda in Europa con 212mila posti di lavoro generati nel settore delle rinnovabili.

In questi anni sono state censite oltre 350 esperienze virtuose. Sono cinque le vincitrici oggi premiate da Legambiente e Generali Italia per le Comunità energetiche rinnovabili e solidali (Cers). La medaglia d’oro per il premio Cers va alla Fondazione Cer Italia (Ar), argento alla comunità Illuminati Sabina, e bronzo per la Comunità solare di Lodi, Piacenza e Milano. Due le menzioni speciali: alla Cer Vele a Roma, la prima comunità energetica nel centro storico della Capitale, e alla comunità energetica Cernes in Calabria e ispirata alla ‘Laudato Sì’.

In Italia in 20 anni le rinnovabili registrano una lenta ma importante crescita – afferma Legambiente – ma è fondamentale accelerare il passo, rimuovendo i troppi ostacoli non tecnologici“. L’associazione rivolge quindi un appello “al ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica non faccia il ricorso al Consiglio di Stato e corregga velocemente il decreto sulle Aree idonee dopo la recente sentenza del Tar Lazio”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top