La quota vincente
Notizie dal Mondo

Europa League: Bove-gol, la Roma batte il Bayer e sogna la finale

Quando mancano i guizzi, l’energia e la lucidità dei veterani ci pensa la meglio gioventù a regalare sorrisi, sogni e speranze. Una abbagliante fiammata del giovane Bove, dopo un’ora di gioco ruvido, spezzettato e senza troppi acuti, accende la Roma che piega il Bayer Leverkusen per 1-0, bottino non ricco ma comunque prezioso con cui la squadra di Mourinho si presenterà tra una settimana in terra tedesca per andare a caccia della seconda finale europe consecutiva, stavolta in Europa League. Serviva una gara di sacrificio, pazienza e coraggio, tutto cuore ad un squadra incerottata e gonfio di infortunata, reduce da quattro turni di campionato senza vittorie. L’ultimo successo risaliva proprio ala gara di ritorno contro il Feyenoord del 20 aprile e ancora una volta l’aria d’Europa trasforma i giallorossi che riescono a trovare quella benzina in più, fatta di furore agonistico e attenzione, che finisce per premiare. Con Dybala entrato solo ad un quarto d’ora dalla fine, Mou si è affidato al sacrificio di Belotti e di Abraham instancabili per cercare di stanare i tedeschi chiusi e spesso pronto a dare la codata velenosa. Ed è stato proprio un guizzo dell’attaccante inglese a generare al 63′ la rete di Bove che raccoglie una respinta del portiere su conclusione dal limite dell’area di Abraham per fare centro e far esplodere l’Olimopico. E’ solo il primo atto di una corsa lunga 180′ ma allo Special One, che rischia di chiudere in questa notte di metà maggio al sua presenza all’Olimpico (squalifica in campionato in arrivo) in attesa di sapere che ne sarà della sua prossima stagione, le cinque coppa europee non sembrano bastare. E punta ad una finale per una stagione storica. Il Bayer non perdeva fuori casa da inizio febbraio e Mou ha fermato il suo allievo Xabi Alonso.

Per fronteggiare le molte assenze il tecnico portoghese sceglie ancora di arretrare Cristante nel terzetto difensivo con Mancini ed Ibanez. In mezzo al campo Bove e Pellegrini al fianco di Matic, con Celik e Spinazzola esterni di centrocampo. Davanti la coppia Abraham-Belotti, mentre Dybala va inizialmente in panchina. La Roma parte contratta, concede troppo spazi a centrocampo ai tedeschi che in poco più di cinque minuti si costruiscono due nitide occasioni da rete, la prima dopo neanche 45″ con Andrich con un destro strozzato da buona posizione e poi con Wirtz con un rasoterra che sfiora il palo.

Il Bayer è molto bassa, non vuole concedere profondità agli avanti della Roma e si affida al contropiede tra le sue armi migliori. E’ così su calcio da fermo che i giallorossi si costruiscono un’ottima chance per portarsi l 19′ in vantaggio con Ibanez che impatta bene di etsta su punizione di Pellegrini e splendida parata a mano aperta di Hradesckyuy, poi Cristante in girata non inquadra la porta. La Roma sembra crescere e prova a ad aumentare il ritmo ma i tedeschi sono abili nel far girare palla senza andare mai in affanno. Match molto tattico che viaggia in pieno equilibrio, ricco di falli, molto spezzettato e con diversi interventi a volte anche duri. Si gioca a fiammate, Mourinho chiede ai difensori di lavorare per reparto, i centrocampisti giallorossi provano ad attaccare la profondità ma le soluzioni offensive sono davvero poche. Di fronte ad uno splendido pubblico una partita ruvida e scorbutica che dopo 45′ non decolla.

Alla Roma manca la qualità di Dybala che resta ancora in panchina anche ad inizio ripresa. Abraham e Belotti continuano nel loro lavoro generoso e di sacrificio, provando a stanare gli avversari ma restano sempre le soluzioni da palle da fermo quelle più insidiose costruite dai giallorossi. L’arbitro fischia pochissimo (il primo ammoniti, Andrich,Arriva solo al 50′) e lentamente la partita si incattivisce con un aumento di falli ‘sporchi. Il palleggio dei tedeschi lento e corto rende faticoso far arrivare il pallone ai propri attaccanti mentre la Roma non trova il modo di dare ritmo per giocate rapide e in verticale. Matic fatica a fare la differenza in mezzo al campo e ad una sfida così bloccata serve una scossa, una fiammata. Mou pensa all’ingresso di Dybala e Wjnaldum ma quella fiammata sperata arriva prima al 62′ con Edoardo Bove, che raccoglie una respinta del portiere su conclusione di Abraham e il 21enne cresciuto nelle giovanili giallorosse dal 2012, insacca in tap-in di sinistro firmando la sua prima rete in Europa della carriera. Un gol della meglio gioventù giallorossa che spacca la partita. Al 67′ è ancora Bove in acrobazia a calciare sopra la traversa dopo una soluzione di Belotti che incrocia il destro da posizione defilata. Ad un quarto dora dalla fine Mou inserisce Wjnaldum per Bove (applauditissimo) e Dybala per Belotti per dare più peso, qualità e dinamismo alla squadra per mettere al sicuro il risultato. All’87 la Roma rischia i pareggio per una mancata comunicazione tra Ibanez e Rui Patricio che premette all’attaccante tedesco di calciare a rete, ma Cristante è provvidenziale respinge con il petto a pochi metri dalla porta scacciando il pericolo. Un brivido finale prima di liberare la gioia della vittoria, tra una settimana la gara della verità. Per il momento ha deciso un figlio di Roma e della Roma.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top