La quota vincente

Europei 2021, chi sono i favoriti? La guida totale con formula, gironi, date, quote e pronostici!

europei-2021-chi-sono-i-favoriti-la-guida-totale-con-formula-gironi-date-e-quote
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Europei 2021, la guida totale con quote, favoriti, pronostici, formula e gironi! Chi saranno i protagonisti del prossimo torneo continentale?

Dopo tanta incertezza legata alla pandemia Covid-19, sono state finalmente sciolte le riserve circa le date di svolgimento dei prossimi campionati europei di calcio 2021. Si tratta della prima edizione itinerante, per celebrare il 60° anniversario della nascita della competizione. Originariamente programmato tra giugno e luglio e 2020, il torneo è stato ufficialmente rinviato di dodici mesi, e verrà dunque disputato dall’11 giugno all’11 luglio 2021.

Scopri B-Lab Index! Il nuovo sistema di comparazione quote firmato B-Lab!

Europei 2021, la formula

Dopo l’edizione di Francia 2016, è stato confermato il format che prevede la presenza di 24 nazionali invece delle 16 previste negli anni passati. La squadre saranno suddivise in 6 gironi da 4 squadre ciascuno, e passeranno il turno le prime due classificate più le quattro migliori terze. In caso di parità di punteggio nel girone verranno presi in considerazione i seguenti criteri nell’ordine:

  • scontri diretti
  • differenza reti negli scontri diretti
  • maggior numero di gol segnati negli scontri diretti
  • differenza reti totale
  • maggior numero di gol segnati in totale
  • fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
  • posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee

Se due squadre che hanno lo stesso numero di punti e lo stesso numero di gol segnati e subiti si sfidano nell’ultima partita del girone e sono ancora a pari punti al termine della giornata, la classifica finale viene determinata tramite i tiri di rigore, purché nessun’altra squadra del girone abbia gli stessi punti al termine della fase a gironi.

Per definire la classifica tra le migliori terze verranno applicati i seguenti criteri nell’ordine:

  • punti nella fase a gironi
  • differenza reti nella fase a gironi
  • maggior numero di reti segnate nella fase a gironi
  • maggior numero di vittorie nella fase a gironi
  • fair play (-1 punto per ogni ammonizione, -3 punti per ogni espulsione)
  • posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee

I gironi

GRUPPO A

Turchia, Italia, Galles, Svizzera

GRUPPO B

Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia

GRUPPO C

Paesi Bassi, Ucraina, Austria, Vincente playoff Nations League lega D/A

GRUPPO D

Inghilterra, Croazia, Vincente playoff Nations League lega C, Repubblica Ceca

GRUPPO E

Spagna, Svezia, Polonia, Vincente playoff Nations League lega B

GRUPPO F

Vincente playoff Nations League lega A/D, Portogallo, Francia, Germania

 

In ballo nei playoff di Nations League per gli ultimi quattro posti ci sono:

Lega A: Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania

Lega B: Bosnia Erzegovina, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord

Lega C: Scozia, Norvegia, Serbia, Israele

Lega D: Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia

Sedi e date

Le dodici città scelte per ospitare la fase finale degli Europei 2021 sono: Roma, Baku (gruppo A), San Pietroburgo, Copenhagen (gruppo B), Amsterdam, Bucarest (gruppo C), Londra, Glasgow (gruppo D), Bilbao, Dublino (gruppo E), Monaco di Baviera, Budapest (gruppo F). Inizialmente era stata selezionata anche Bruxelles, che però è stata in seguito esclusa per problemi di organizzazione: le gare previste in Belgio sono state spostate a Londra. La gara inaugurale Turchia-Italia verrà giocata a Roma il giorno 11 giugno, mentre la finalissima dell’11 luglio avrà luogo a Wembley.

Non sono ancora stati ufficializzati gli orari e i giorni delle gare della fase a gironi e di quella a eliminazione diretta. Le otto gare degli ottavi sono comunque fissate a Bilbao, Londra, Bucarest, Copenhagen, Glasgow, Dublino, Budapest, Amsterdam. Le quattro gare dei quarti sono invece previste a Monaco di Baviera, San Pietroburgo, Roma, Baku. Le semifinali e la finale si giocheranno invece tutte a Londra, stadio Wembley.

Europei 2021, le quote

BELGIO 6.50

INGHILTERRA 6.50

FRANCIA 7.00

ITALIA 8.00

GERMANIA 9.00

SPAGNA 9.00

OLANDA 9.00

PORTOGALLO 18.00

CROAZIA 33.00

UCRAINA 75.00

DANIMARCA 75.00

SVIZZERA 75.00

RUSSIA 100.00

SVEZIA 100.00

POLONIA 100.00

TURCHIA 100.00

GALLES 100.00

AUSTRIA 100.00

Europei 2021, le favorite

Belgio e Inghilterra

Le due grandi rivelazioni agli ultimi Mondiali sono considerate le favorite per questa edizione dei campionati europei. Tra le due ci sentiamo di preferire gli inglesi. Innanzitutto perché il Belgio, nonostante la crescita esponenziale degli ultimi anni, ormai non è più una sorpresa, e assumendo i gradi di favorita incamera una responsabilità di fare risultato non facile da gestire, accompagnata da un’attenzione molto più spietata da parte delle avversarie.

In secondo luogo perché i Tre Leoni, alle prese con un progetto di svecchiamento e riorganizzazione che sta dando ottimi frutti prima del previsto, arriveranno a questa competizione forse nel pieno della maturità e con il privilegio non da poco di giocare eventuali semifinali e finale davanti al proprio pubblico. In quanto al girone, entrambe hanno avversarie abbordabili ma temibili, in particolare Russia e Croazia.

Francia e Italia

Subito un gradino sotto troviamo i nostri azzurri e i transalpini. La Francia ha campioni assoluti che a nostro avviso la consacrano ancora come la favorita, dopo il Mondiale vinto con pieno merito. Attenzione, però, alla maledizione dei campioni, che spesso falliscono negli appuntamenti successivi. Lo slittamento di un anno in questo caso non è quindi un avvenimento positivo, perché mantenere il ciclo per dodici mesi in più non sarà cosa semplice.

Più contento dovrebbe essere Roberto Mancini, che ha dato un’identità alla nostra nazionale e adesso punta a terminare il rodaggio per presentarsi ai nastri di partenza nel migliore dei modi. In questo anno che ancora ci separa dall’inizio degli Europei la scommessa più importante è quella legata a un bomber che ci faccia fare il definitivo salto di qualità. Il girone è insidioso ma alla portata, mentre quello dei Galletti è il gruppo di ferro con Portogallo e Germania.

Germania, Spagna e Olanda

Teutonici e iberici sono accomunati da un simile recente passato: grandi trionfi seguiti da grandi delusioni e rifondazione che ha portato all’imporsi di nuove e agguerritissime leve. Serbatoio giovanile impressionante, come abbiamo del resto potuto notare ai recenti europei under 21, e dunque anche in questo caso ben venga il rinvio di dodici mesi per regalare ulteriore esperienza ai tanti talentuosi giovani. Le Furie Rosse sembrano più pronte, a patto che riescano a ultimare l’upload di un tiki-taka che ormai pare a tratti obsoleto e stucchevole.

Gli Orange invece non hanno quasi mai ottenuto grandi trionfi, ma anche loro provengono da un momento di difficoltà che è stato brillantemente superato con un nuovo corso che promette scintille. Gruppo difficile per la Germania, più abbordabile per la Spagna, ma forse quello dei Paesi Bassi è il più semplice: occhio a Van Dijk e compagni.

Le altre

Poche chance di ripetersi per i campioni in carica del Portogallo: CR7 avrà un anno in più, e anche il girone con Francia e Germania non promette bene, seppur esista sempre la possibilità del ripescaggio come terza. La quota molto alta conferma infatti la scarsa fiducia nei confronti dei lusitani. Stesso discorso per la Croazia, che dopo il sorprendente mondiale chiuso al secondo posto ha forse concluso un ciclo. Difficile dire quali possano essere le sorprese, di sicuro sembra complicato che possano arrivare fino alla fine. Osservando il cammino degli ultimi mesi, bene alle qualificazioni hanno fatto Russia, Turchia, Polonia, Ucraina e Svezia.

Europei 2021, il pronostico: Inghilterra, Italia, Spagna, Olanda

Le sorprese: Russia, Turchia, Ucraina

 

VUOI SCOPRIRE LE NOSTRE GIOCATE SPECIALI? ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM PER AVERE CONTENUTI ESCLUSIVI! T.ME/BLABLIVE

SPECIALE “STREAMING NON STOP” dalle 14:00 alle 18:00 con gli approfondimenti degli esperti sulle partite del giorno in diretta Live Streaming nella chat numero 1 in Italia sempre su www.blablive.com e anche sulla pagina ufficiale Facebook, Twitter, e infine Instagram.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top