La quota vincente
Notizie dal Mondo

Europei di Monaco: altre medaglie dal ciclismo su pista, oro per Barbieri nell’omnium

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nel giorno in cui l’atletica entra nel programma degli Europei multidisciplina in svolgimento a Monaco, è ancora il ciclismo su pista ad arricchire il medagliere dell’Italia. Rachele Barbieri conquista un incredibile oro nell’omnium, poco dopo Simone Consonni si prende l’argento nella prova maschile. In precedenza era stato Matteo Bianchi a far festa con uno splendido secondo posto nel chilometro da fermo, con tanto di nuovo primato italiano (59″661). Un tris di podi che spinge gli azzurri nel medagliere generale. Il secondo oro del ciclismo dopo l’impresa di Elia Viviani nella gara a eliminazione porta la firma di Barbieri. La 25enne emiliana torna sul gradino più alto del podio di una grande manifestazione internazionale dopo il titolo iridato nello scratch del 2017. L’azzurra, già argento con il quartetto dell’inseguimento in questa edizione dei campionati europei, nella corsa a punti finale ha superato di tre punti la francese Copponi e di sette la polacca Pikulik.

“E’ una gioia enorme che voglio condividere con le Fiamme Oro e con la Federazione e tutto lo staff della Nazionale. Marco Villa in questi mesi ha creduto in me, mi ha sostenuta, e spero di aver ripagato questa fiducia – ha evidenziato – Quanto è lontano il titolo mondiale del 2017 dopo questa vittoria? E’ un po’ meno lontano.. questo successo mi ripaga di tante difficoltà incontrate in questi anni e mi infonde coraggio per il futuro”. Anche l’omnium maschile sorride all’Italia: Simone Consonni torna sulla pista a quasi un anno di distanza prendendosi l’argento, mostrando di non aver perso confidenza all’interno del velodromo. Il francese Grondin gli strappa la gioia dell’oro con la decisiva volata finale (che gli permette di chiudere con un vantaggio di due punti) ma l’azzurro non ha rimpianti. “Sembra destino che debba collezionare medaglie d’argento – ammette Consonni – ma sinceramente questa di oggi posso dire che è una medaglia vinta e non un oro perso. Fino a qualche giorno fa non pensavo proprio di esserci. Ringrazio per questo Marco Villa che ha insistito e mi ha convito a correre questa gara. Adesso mi aspetta Amburgo e poi mi auguro di tornare anche a gareggiare su pista. Qui con la nazionale mi sento a casa… e mi rilasso”.

E’ una medaglia che guarda al futuro infine quella di Bianchi, secondo nel chilometro da fermo. “E’ una bellissima giornata, abbiamo fatto tanto per arrivare a questo punto. Credo sia un traguardo meritato anche per il settore che è appena nato e sta muovendo i primi passi – ha evidenziato il giovane talento classe 2001 – Tutto quello che otteniamo dà lustro, è un lavoro combinato tra squadra, l’Esercito e la federazione”. L’atleta originario di Bolzano è stato battuto solo dal francese Melvin Landerneau, che si è imposto con il crono di 59″975, superiore a quello fatto registrare dall’azzurro nelle qualificazioni. “Sono contentissimo, sono ancora Under23, ho tempo per poter arrivare a livelli – ha proseguito – Avendo così poche ore di stacco tra una manche e l’altra è molto dura, abbiamo visto che tutti hanno alzato i tempi. Non ho nessun rimpianto”.Nel frattempo l’Italbici è pronta a calare un altro asso nei prossimi giorni. Contrariamente ai piani originali Filippo Ganna prenderà parte alla cronometro maschile di mercoledì. Il corridore piemontese prenderà il posto di Matteo Sobrero, dopo una valutazione concordata tra il ct della crono Marco Velo e i due atleti diretti interessati. L’azzurro, due volte campione iridato a cronometro, andrà a caccia del titolo continentale che ancora manca nel suo personale palmares. Per un’Italia ancora affamata di medaglie. 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top