La quota vincente
Notizie dal Mondo

F1: la Mercedes è già davanti. Per le Rosse problemi di affidabilità

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Cambiano le stagioni ma il prodotto non cambia. La F1 inizia da dove erano finita, con le Mercedes davanti, a dominare, fare paura ed essere le più veloci e affidabili e le Rosse a rincorrere. Saranno anche test che lasciano dunque spazio a valutazioni provvisorie e quantomai parziali, ma la prima ‘tre giorni’ sul circuito di Montmelò in vista del prossimo mondiale, al via il 15 marzo a Melbourne in Australia, è già una traccia su cui la Ferrari è chiamata a rispondere in fretta.

La ‘freccia d’argento’ di Valtteri Bottas con 1.15.732 ha preceduto di 784 millesimi il compagno di scuderia Lewis Hamilton, entrato in pista nella prova pomeridiana.Terzo crono per il francese Esteban Ocon su Renault davanti al canadese Lance Stroll su Racing Point mentre per trovare la Ferrari di Sebastian Vettel, unico pilota di Maranello a scendere oggi in pista, bisogna scendere fino al tredicesimo tempo, con la SF1000 in ritardo di 2″652 su Bottas. Un risultato che allerta e preoccupa soprattutto perchè la Ferrari ha evidenziato problemi di affidabilità al contrario di una Mercedes (quasi 500 giri in due nei tre giorni di prove senza alcun intoppo serio) che oltre a confermare l’ottima impressione destata nelle prime due giornate di test, ha mostrato di aver un passo gara molto convincente. Per il tedesco i test sono iniziati subito in salita: la sua Ferrari si è fermata in pista all’esterno della curva 12 e il pilota ha dovuto abbandonare la monoposto. Tramite il proprio account twitter il Cavallino Rampante ha fatto sapere che si è trattato di un “problema al motore” la cui natura “verrà esaminata a Maranello”. E il secondo motore è stato montato per la sessione pomeridiana. Insomma, le prime uscite al Montmelò hanno tutta l’aria di essere state delle partenza false per la Rossa.

Il team principal Mattia Binotto ha voluto comunque precisare quali fossero le priorità della scuderia in questa prima sessione di test: “Ci siamo concentrati su un approccio diverso, per capire come si comporta la vettura in tutte le condizioni, dalle sospensioni all’aerodinamica. Non ci siamo ancora concentrati sul set up della vettura e nel cercare prestazioni. Abbiamo anche girato in condizioni non ottimali di set up: pertanto non esce la prestazione, ma non era questo il nostro obiettivo. Guardando gli altri sono sicuramente molto veloci, per l’inizio di stagione sono meno ottimista rispetto all’anno scorso. Quanto ci sentiamo dietro la Mercedes? Non abbiamo guardato questo dettaglio, ma se è di buon auspicio allora dico ‘mezzo secondo dietro'”, ha aggiunto.

Ma ci sarà molto da lavorare e la prossima settimana con la seconda finestra di test (a partire da mercoledì) servirà ad avere un quadro migliore della situazione: “Cercheremo di ottimizzare la prestazione, lavoreremo su set up e gara. Se la Ferrari può battere la Mercedes è prematuro dirlo. La Ferrari sarà diversa in Australia. Mercedes e Red Bull sono veloci, ma potremo compararle solo in Australia. La stagione è lunga, ci sono 22 gare”. La sensazione è che la Ferrari si trovi comunque già a rincorrere e che la trovata del Das, il volante mobile, abbia in qualche modo agitato l’ambiente: “E’ una innovazione come tante altre su tutte le vetture. Questo sistema guarderemo quanto potrà portare in termini di prestazioni e, se la Fia lo riterrà legale, capiremo come montarlo sulla vettura entro fine stagione”. Ma più che le innovazioni sembrano i problemi tecnici quelli che la Ferrari è chiamata a risolvere in fretta.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top