La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fca, a Mirafiori 500 elettrica dal 2020. “Saranno 80mila l’anno”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il primo tassello di una linea produttiva con la quale Fca guarda al futuro. Allo stabilimento Mirafiori di Torino è stato posato il primo robot che andrà a formare il sistema di montaggio della 500 elettrica, “un prodotto made in Fiat e made in Torino”, anticipa Pietro Gorlier, Coo per la Regione Emea di Fca. La scelta di ‘posare la prima pietra’ proprio a Mirafiori, che compie 80 anni, è chiara: “La 500, nata qui, rinasce per il mercato del futuro. Lo stabilimento negli anni si è trasformato di pari passo con la città, ne ha condiviso i successi come i momenti difficili ma ha sempre trovato il modo di riemergere”, sottolinea Gorlier.

La produzione delle prime pre-serie della versione BEV (Battery Electric Vehicle) è prevista entro la fine dell’anno. Si parla di un investimento di 700 milioni, circa 1.200 persone impiegate mentre l’avvio produttivo è segnato per il secondo trimestre del 2020: “La capacità della linea – anticipa Gorlier – sarà di 80mila unità l’anno, con la possibilità di essere aumentata. Dipenderà molto dal mercato elettrico che oggi è ancora debole e consiste nell’1% del mercato”. La realizzazione della vettura rientra nel piano di investimenti di 5 miliardi per il periodo 2019-2021, nel quale è previsto l’inserimento in gamma 12 modelli elettrici tra nuovi e già esistenti. Inoltre, nella Penisola, il gruppo programma l’installazione di oltre 900 punti di ricarica nei propri siti produttivi e nei parcheggi per i dipendenti, circa 1.200 nei Leasys Mobility Store e oltre 1.100 nei concessionari, per un investimento complessivo di circa 33 milioni di euro.

“Questa città – ricorda la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che ha preso parte alla cerimonia – è fortemente legata a Fca e non può farne a meno ma vale anche il contrario. E’ bello che l’azienda abbia voluto partire da qui con la 500 elettrica”. A fare eco alle parole della prima cittadina, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio: “Fca ha mantenuto i propri impegni e si guarda avanti. La nuova linea è fondamentale perché vuol dire nuova produzione e dunque nuova occupazione”.

L’augurio da parte di Gorlier è che la nuova arrivata elettrica possa trasformarsi in un’icona proprio come la capostipite del 1957: “La nuova 500 BEV avrà soluzioni all’avanguardia in un contesto molto diverso rispetto anche solo a pochi anni fa. E diventerà, ancora una volta, una pietra miliare nella storia di Fca e dell’auto”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! e B-Lab Sport © 2013-2018 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top