La quota vincente
Notizie dal Mondo

Fermati tre italiani legati alla ‘ndrangheta per l’omicidio del reporter slovacco

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Tre italiani sono stati fermati in Slovacchia in relazione all’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova (nella foto una manifestazione per loro a Bratislava). Lo ha riferito il giornale locale Korzar sul proprio sito web. Secondo la testata, che cita fonti proprie e di polizia, i fermati sono Antonino Vadalà, il fratello Bruno Vadalà e il cugino Pietro Catroppa. La polizia ha condotto raid in case e aziende legate all’imprenditore calabrese Antonino Vadalà a Michalovce e Trebisov, ha riferito la testata.

I tre erano stati citati negli articoli che sarebbero all’origine dell’omicidio del giornalista. Secondo gli articoli di Kuciak i tre, legati alla ‘ndrangheta, avevano messo in piedi in Slovacchia attività imprenditoriali probabilmente per riciclare denaro proveniente da traffici illeciti. Per farlo, Vadalà (che in Slovacchia aveva aperto decine di società) era entrato anche in contatto con ambienti vicini al governo di Robert Fico, in particolare con la sua consigliera economica Maria Troskova. Ieri, a causa della vicenda di Kuciak, si è dimesso il ministro della Cultura slovacco Marek Madaric sostenendo di non “poter fare i conti con l’omicidio di un giornalista durante il mio mandato”.

Nicola Gratteri – A questo proposito era intervenuto questa mattina (a “6 su Radio 1”) il Procuratore della Repubblica di Catanzaro  Nicola Gratteri: “È verosimile che dietro l’omicidio ci siano le famiglie calabresi . È ovvio che la ‘ndrangheta è capace di fare queste cose. La  ‘ndrangheta è radicata, non infiltrata, non solo in tutta Italia ma anche nei paesi europei come Germania, Svizzera ma anche nell’est europeo, oltre che in Slovacchia anche in Bulgaria e in Romania. E si sta estendendo verso l’Est. Va dove c’è da gestire potere e denaro e dove ci sono da gestire opportunità. Le mafie stanno acquistando latifondi per piantare vigneti, per piantare colture, il cui fine è quello di arrivare ai contributi europei. Un fenomeno che accade in Italia ma anche fuori. Il dramma è che l’Europa non è attrezzata sul piano normativo a contrastare le mafie, in particolare la ‘ndrangheta. In Europa da decenni non c’è la percezione dell’esistenza della mafia, prova ne è che gli stati europei non vogliono attrezzarsi sul piano normativo come l’Italia. Ancora stanno discutendo se inserire nel loro ordinamento l’associazione a delinquere di stampo mafioso”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top