Pronostico Dortmund-Real Madrid e probabili formazioni delle gare di Champions League 2023-2024. Quote, news e pronostici sulle gare del giorno a B-Lab Live!
Finale Champions League probabili formazioni e pronostici, quote, news, indisponibili. Probabili formazioni e pronostico Dortmund-Real Madrid
Pronostici Champions League, quote, news e variazioni di quota Blab Index sulla nuova stagione di Champions. Finalissima della Champions League 2023-2024, sabato 1° giugno 2024 si gioca Dortmund-Real Madrid alle 21:00 al Wembley Stadium di Londra.
———————————————————————–
🅰️ Pronostici CHAMPIONS LEAGUE il blog 👉 CLICCA QUI
———————————————————————
Qui Borussia
I gialloneri sono stati senza dubbio la grande sorpresa della fase a eliminazione diretta. Dopo un ottimo girone, chiuso davanti a PSG, Milan e Newcastle, i tedeschi hanno superato il PSV agli ottavi, quindi, nonostante lo sfavore dei pronostici, si sono imposti a sorpresa su Atletico e ancora una volta PSG. Manca l’ostacolo più duro, per coronare un cammino incredibile e ottenere il secondo trionfo in Champions dopo quello del 1996/97 contro la Juventus. Si tratta della terza finale nella storia del club: dopo quella vittoriosa del 1997, va registrato il ko contro il Bayern nell’edizione 2012/13.
Terzic può schierare la formazione tipo con Füllkrug in attacco (favorito su Haller comunque non al meglio per un problema alla caviglia) e Sancho e Adeyemi sugli esterni offensivi. Sulla trequarti dovrebbe rientrare Brandt dopo la panchina contro il Darmstadt, anche se il tecnico è tentato dall’Operazione Nostalgia inserendo Reus: la bandiera giallonera, idolo assoluto dei tifosi, è alla sua ultima presenza dopo oltre 400 presenze e troverà spazio in corso d’opera, sperando di chiudere nel migliore dei modi.
Qui Real
Si sprecano gli aggettivi per le Merengues, dominatori assoluti di questa competizione: il club disputerà una finale di Coppa dei Campioni/Champions League per la 18a volta nella sua storia. I Blancos hanno vinto 14 di queste 17 finali (l’ultima nel 2012/22) e, in caso di successo, arriverebbero a contare più del doppio dei trofei (15) nella competizione rispetto a qualsiasi altra squadra (il Milan è secondo con 7). Girone stradominato contro Napoli, Braga e Union Berlino, quindi superate Lipsia (con fatica), Manchester City ai rigori e Bayern (con l’incredibile doppietta di Joselu nei minuti finali).
Ancelotti non recupera Tchouameni e schiera la coppia Rüdiger-Nacho Fernandez in difesa. C’è un grande addio anche tra i madrileni, ed è quello di Kroos: il centrocampista tedesco si affiancherà a Valverde e Camavinga per la sua ultima presenza in camiseta blanca, panchina per Modric. Davanti Rodrygo e Vincius supportati dal grande ex Bellingham, in porta Courtois complice l’influenza di Lunin: il portiere raggiungerà Londra separatamente per non rischiare di contagiare altri compagni.
Precedenti e statistiche
Borussia Dortmund e Real Madrid si troveranno di fronte per la 15a volta in una competizione europea, sempre finora in Champions League. Quella spagnola è l’avversaria che il Borussia Dortmund ha incrociato in più occasioni (14) nella competizione, mentre i Blancos contano più sfide nel torneo soltanto contro Bayern Monaco (22) e Juventus (16) che contro i gialloneri. Il bilancio dice 3 vittorie tedesche, 5 pareggi e 6 successi spagnoli.
Il Real Madrid è rimasto sotto nel punteggio soltanto per il 7.5% del tempo totale di gioco in questa Champions League (90 minuti sui 1.200 complessivi): si tratta della percentuale più bassa rispetto a quella registrata da qualsiasi altra avversaria. I Blancos hanno vinto quattro partite da situazioni di svantaggio nel torneo in corso: solo il Barcellona, nel 1999/2000, e lo stesso Real Madrid, nel 2016/17, hanno fatto meglio (cinque successi a testa) in una singola edizione della competizione.
Nelle sfide contro il Borussia Dortmund, le squadre avversarie hanno colpito 12 legni in questa Champions League (di questi, sei soltanto dal Paris Saint-Germain in semifinale): record di legni al ‘passivo’ per una compagine in una singola stagione nella competizione (dato a partire dal 2003/2004).
———————————————————————
L’analisi
Gli spagnoli sono favoritissimi e non potrebbe essere altrimenti, visto il loro strapotere in questa competizione e l’altissimo tasso tecnico. I tedeschi rivestiranno dunque il ruolo di outsider, ma attenzione perché Davide ha già sconfitto Golia in occasione della doppia sfida contro il PSG. La vittoria del Real è proposta a 1.60 su Betfair, 1.63 su Snai, 1.63 su Goldbet, 1.63 su Better, 1.61 su Bet365, 1.63 su NetBet, mentre il segno un successo tedesco è quotato in media a 5.10.
Tolte le prime due gare stagionali in Champions contro PSG e Milan, i tedeschi sono poi sempre andati a segno nelle successive dieci partite. Ultimi precedenti da gol e over. Troviamo il gol di entrambe a 1.68 su Betfair, 1.70 su Snai, 1.72 su Goldbet, 1.72 su Better, 1.80 su Bet365, 1.75 su NetBet.
———————————————————————
Probabili formazioni Dortmund-Real Madrid pronostico Champions League
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Sancho, Brandt, Adeyemi; Füllkrug. All. Terzic.
Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Carvajal, Rüdiger, Nacho, Mendy; Valverde, Camavinga, Kroos; Bellingham; Rodrygo, Vinicius Junior. All. Ancelotti.
———————————————————————–
Champions League
✅ TOP VARIAZIONI BLAB INDEX 👉 CLICCA QUI
———————————————————————–







37
55
44
44
42
