La quota vincente
Calcio

Fiorentina-Juventus, amici mai, nonostante Roberto Baggio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una rivalità che si perde nella notte dei tempi, e non basta tornare ai tempi delle diatribe tra Gianni Agnelli e il Conte Ranieri Pontello nei bei tempi che furono gli anni ’80 per rivivere parte di questa animosità che è nel DNA di questa sfida. Gli episodi sono tanti a prescindere e hanno spesso sfiorato l’incidente diplomatico.

Quando nel 1982 la Juventus vinse il campionato dopo un pareggio della Fiorentina a Cagliari e grazie a un rigore molto contestato segnato a Catanzaro da Brady, nacque il famoso claim “Meglio secondi che ladri”. A Torino non la presero bene: e Gianni Agnelli fu una delle poche volte che lasciò perdere il tradizionale uplomb rispondendo per le rime. Poi, soldi in bocca, si comprò da Ranieri Pontello Roberto Baggio: e a Firenze la presero malissimo. Incidenti di piazza, tumulti, cassonetti bruciati in mezzo alla strada.

Baggio finì in bianconero e alla sua prima presenza al Franchi si temeva la guerra civile: ma l’intelligenza di un giocatore è anche quella di offrire un semplice gesto che possa stemperare qualsiasi tensione. Baggio, che quell’anno non volle tirare un rigore contro la sua ex squadra, rigore che De Agostini poi sbagliò, stava uscendo dal campo: un tifoso gli lanciò una sciarpa viola sui piedi e lui, in divisa bianconera, fece la cosa più semplice. La raccolse da terra. I fischi si zittirono: il silenzio divenne applauso e Baggio salutando con la sua sciarpa viola la curva dei tifosi della Fiorentina, unì forse in quell’unica occasione due sponde che restano divise da sempre e che forse lo saranno per sempre. Discussioni anche più recenti: sull’ingaggio di Berbatov per esempio, che strapazzato tra Torino e Firenze nel 2012 finì a sorpresa ma non troppo al Fulham. Le dichiarazioni di Della Valle sugli Agnelli che amano discoteche e champagne e sugli aiuti di stato alla loro azienda familiare in un paese al collasso.

Difficile far pace quando si litiga da anni per questioni più o meno serie, soprattutto per campanile. Ma anche questo è il fascino della sfida.

[better_feeds proceeding=”Fiorentina – Juventus” description=”Esito finale 1X2″]1375583,1375584,1375585[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top