La quota vincente
Notizie dal Mondo

Francia, Barnier sfiduciato: cade il governo. Oggi Macron parla alla nazione

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il colpo di scena non è arrivato. Sul governo di Michel Barnier cala il sipario dopo appena tre mesi. Come da previsione, è stata approvata la mozione di sfiducia depositata dalla coalizione di sinistra Nouveau Front Populaire. Hanno votato a favore 331 deputati, 289 i contrari. Un esito che non è mai stato in discussione, dal momento che il Rassemblement National di Marine Le Pen aveva dichiarato di essere pronto a votare la mozione insieme alla gauche. E che fa precipitare la Francia in una crisi istituzionale e economica.

 

 

Il governo più breve della Quinta Repubblica

A nulla è valso l’appello finale di Barnier, che prendendo la parola all’Assemblea nazionale aveva chiamato alla responsabilità. Avete “il futuro dei francesi nelle vostre mani“, così si era rivolto ai deputati, dichiarando di sentirsi “onorato” di essere stato “il primo ministro” di tutti i francesi. Parole dal sapore di congedo. Quello guidato da Barnier stabilisce un primato poco invidiabile, diventando il governo più breve nella storia della Quinta Repubblica francese. L’ultima volta che un governo era caduto per una mozione di sfiducia risaliva al 1962: premier Georges Pompidou. Per Barnier, ‘fatale’ è stata l’attivazione dell’articolo 49.3 della Costituzione per far approvare il controverso disegno di legge sul finanziamento della sicurezza sociale (PLFSS), che era in discussione all’Assemblea nazionale. Uno speciale strumento costituzionale che consente di far adottare un testo senza passare dal voto dell’Assemblea, esponendo però il governo alla possibilità che venga presentata una mozione di sfiducia.

Macron respinge l’ipotesi di dimissioni

La caduta del governo è, ovviamente, una sconfitta per il presidente Emmanuel Macron, che lo scorso 5 settembre aveva scelto Barnier affidandogli l’incarico di formare un governo “di unificazione al servizio del Paese e dei francesi”. L’inquilino dell’Eliseo, tuttavia, nonostante la crisi istituzionale e l’indice di gradimento in caduta libera, ha respinto le ipotesi di dimissioni, parlando di ‘fantapolitica’ e assicurando che resterà al suo posto fino al 2027: “Sono stato eletto due volte dal popolo francese”. Anche durante la visita in Arabia Saudita si è detto sempre “tranquillo” nonostante le notizie poco rassicuranti che arrivavano dalla Francia.

Oggi Macron parlerà alla nazione, verso nomina di un nuovo premier

Secondo indiscrezioni di stampa il presidente, che parlerà oggi ai francesi alle 20 in diretta televisiva, starebbe già preparando il contrattacco: la nomina di un nuovo premier entro 24 ore. Tra le ipotesi che circolano quella di dare una nuova chance all’ex premier Bernard Cazeneuve o il passaggio a Matignon dell’attuale ministro delle Forze armate Sébastien Lecornu, che sembra essere compatibile sia con il Rassemblement National che con il Partito socialista. Intanto le voci contro l’inquilino dell’Eliseo aumentano, dopo l’esito del voto. Macron “si assumerà le sue responsabilità, farà ciò che la sua ragione e quello che la sua coscienza gli diranno”, ha commentato Marine Le Pen. “È in gran parte responsabile della situazione attuale”. Il presidente ha “metodicamente distrutto i servizi pubblici per sette anni. È arrivata la sfiducia popolare“, le parole di Mathilde Panot, capogruppo dei deputati di La France Insoumise. “L’intera politica di Macron è sconfitta. Gli chiediamo di andarsene. L’unica soluzione è un’elezione presidenziale anticipata”. Mentre il leader di La France Insoumise, Jean-Luc Mélenchon, ha avvertito: “Anche con un Barnier ogni tre mesi, Macron non durerà tre anni”. Le Pen ha comunque assicurato che “lascerà lavorare” il nuovo premier a una manovra “accettabile per tutti”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top