La quota vincente
Notizie dal Mondo

Freedom Flotilla, ci sono ancora tre volontari prigionieri in Israele

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Allarme della Freedom Flotilla che annuncia che tre volontari si trovano ancora nelle carceri israeliane. Oltre a Greta Thunberg, tra le prime a essere tornate a casa dopo che la Madleen è stata abbordata dalle forze israeliane in acque internazionali, anche altri volontari e altre volontarie che erano nelle carceri israeliane sono stati rilasciati.

Lo scoppio del conflitto tra Iran e Israele ha però peggiorato la situazione e spostato anche l’attenzione da Gaza a Teheran. “Gli aeroporti israeliani potrebbero essere chiusi a causa dell’aggressione contro l’Iran, ma ci sono altre opzioni. Il ponte che attraversa la Giordania rimane aperto e gli stranieri possono essere espulsi attraverso questa via, come è già successo in passato” scrive la Freedom Flotilla sui social. “Tre dei nostri volontari, Mark (Paesi Bassi) e Pascal e Yanis (Francia) sono ancora in carcere. Continuate a fare pressione sui vostri governi affinché li riportino a casa. Contattate le ambasciate a Tel Aviv dei governi francese e olandese e chiedete loro di fare il loro dovere”.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Freedom Flotilla Coalition (@gazafreedomflotilla)

Già due giorni fa la Freedom Flotilla aveva lanciato un appello social. “Arrestati illegalmente in acque internazionali e privati dei diritti fondamentali, sono detenuti in condizioni disumane, con solo un’ora di luce al giorno e gravi infezioni cutanee causate da infestazioni di cimici dei letti. Questa non è detenzione. È sequestro di persona“.

“Esortiamo i governi francese e olandese ad agire immediatamente per garantire il loro rilascio e il loro ritorno a casa in sicurezza, soprattutto ora che gli aeroporti sono chiusi a causa dell’aggressione di Israele contro l’Iran. Chiediamo che siano tenuti insieme, trattati in modo umano e che sia rispettato il diritto internazionale. La lotta continuerà fino alla liberazione della Palestina” scriveva sui social l’organizzazione.

Un altro membro brasiliano dell’equipaggio della Madleen è stato rimandato in Brasile solo due giorni fa.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Thiago Ávila (@thiagoavilabrasil)

Il sequestro della Madleen della Freedom Flotilla alle 3 di notte tra l’8 e il 9 giugno

Erano circa le 3 di notte fra domenica e lunedì (8 e 9 giugno 2025) quando l’imbarcazione Madleen della Freedom Flotilla Coalition, partita il 1° giugno da Catania con un carico simbolico di aiuti umanitari per provare a rompere l’assedio di Gaza, è stata sequestrata dall’esercito israeliano. A bordo 12 attivisti di diversi Paesi, che sono stati arrestati. Fra loro Greta Thunberg, la 22enne svedese icona delle proteste globali per il clima. Attivisti provenienti, oltre che dalla Svezia, anche da Francia, Brasile, Germania, Olanda, Spagna e Turchia.

La Freedom Flotilla Coalition – che si definisce come un “movimento popolare di solidarietà” che lavora “per porre fine al blocco illegale imposto a Gaza da Israele” – denuncia l’accaduto come un “rapimento”. “La nave è stata abbordata illegalmente, il suo equipaggio civile disarmato è stato rapito e il suo carico umanitario, tra cui latte in polvere, cibo e forniture mediche, è stato confiscato“, afferma l’organizzazione, secondo cui “Israele non ha l’autorità legale per trattenere i volontari internazionali a bordo della Madleen” e il “sequestro viola palesemente il diritto internazionale e viola gli ordini vincolanti della Corte Internazionale di Giustizia che impongono il libero accesso umanitario a Gaza”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top