La quota vincente
Notizie dal Mondo

G7, intesa su tassazione globale per multinazionali. Gentiloni: “Ora accordo globale”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un accordo che prevede “il principio di un’imposta globale minima sulle grandi imprese di almeno il 15%, operata Paese per Paese”. A questo sono giunti i ministri delle Finanze del G7, riuniti a Londra. Un accordo “storico”, lo ha definito il Cancelliere dello Scacchiere inglese Rishi Sunak, “che richiederà ai più grandi giganti tecnologici multinazionali di pagare la giusta quota di tasse”. Secondo il Tesoro britannico, “le maggiori imprese globali, con margini di profitto di almeno il 10%, vedranno il 20% di tutti gli utili al di sopra di tale soglia riallocato e tassato nei Paesi dove effettuano vendite”.

“Saluto con grande soddisfazione l’accordo sulla tassazione delle multinazionali raggiunto oggi a Londra dai ministri delle finanze del G7. È un passo storico verso una maggiore equità e giustizia sociale per i cittadini“, commenta il premier Mario Draghi.

Alla riunione di Londra era presente il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni, che definisce quello di Londra un “grande passo verso un accordo globale senza precedenti sulla riforma della tassazione delle imprese”. E rilancia: “Ora dobbiamo fare l’ultimo miglio per espandere questo consenso a tutti i membri del G20 e a tutti i paesi coinvolti nel quadro inclusivo dell’Ocse. La Commissione contribuirà attivamente a queste discussioni multilaterali in corso per garantire il raggiungimento di un accordo ambizioso a luglio”. Il principio, per Gentiloni, è semplice: “Tra Paesi – ragiona a margine – non può esserci concorrenza sleale quindi ci vuole una tassazione minima di base per tutti”. La sua convinzione è che “un’intesa globale porterà ad un accordo anche tra i 27 Paesi dell’Unione”. E rimarca come ad essere tassati saranno “i grandi giganti vincitori della crisi”. Dall’Europa la notizia viene accolta con favore sia dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che parla di “grande passo avanti verso l’equità e la parità di condizioni“, sia dal presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, secondo cui va nella giusta direzione per “uscire dalla crisi del Covid-19 con maggiore uguaglianza”.

Plaudono all’accordo anche la segretaria al Tesoro statunitense Janet Yellen, che lo definisce “un impegno senza precedenti” per porre fine “alla corsa al ribasso nella tassazione delle società”, e il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire. Mentre il ministro degli Esteri Luigi Di Maio precisa che “le multinazionali non possono arricchirsi sulle spalle dei nostri imprenditori e di tutti i cittadini che faticano dalla mattina alla sera, pagando regolarmente le tasse”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top