La quota vincente
Notizie dal Mondo

G7 Istruzione, Frigenti (Gpe): “Dopo Covid più lento il rientro delle ragazze a scuola”

“Prima del Covid si era posta una forte enfasi sull’educazione delle ragazze e l’accesso all’istruzione che aveva portato, più o meno in quasi tutti i Paesi a una eguaglianza della presenza nelle scuole. Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, le bambine e le ragazze stanno rientrando a scuole con una minore ‘rapidità’ rispetto ai ragazzi e ai bambini”. Lo ha detto a LaPresse Laura Frigenti, ceo di Gpe, Global Partnership for Education, capo di una delle delegazioni che in questi giorni ha preso parte al G7 Istruzione a Trieste, in merito all’uguaglianza di genere nelle possibilità di accesso all’istruzione e all’educazione per le ragazze e le bambine a livello globale. “Questo è un po’ il segnale di come fosse fragile quell’equilibrio – ha affermato – Come Gpe, abbiamo fatto del ‘gender main streaming’ un punto cruciale di tutte le attività perché le ripercussioni negative sono molteplici”. 

“Le barriere che possono ostacolare o impedire l’accesso all’istruzione per bambine e ragazze sono molte: matrimoni e gravidanze precoci che impediscono loro di completare il proprio percorso di studi, oppure la povertà delle famiglie che spinge i genitori a investire sull’istruzione dei figli maschi a scapito delle femmine”, ha aggiunto Frigenti. “L’istruzione può aiutare a spezzare il ciclo dei conflitti e delle violenze sessuali“, ha evidenziato la ceo di Gpe, spiegando come la ricerca, condotta insieme con l’Institute for Economics and Peace di Sydney, Iep, “fornisce prove della forte relazione tra educazione e pace”. “Esiste una correlazione tra investire in istruzione e avere società più stabile“, ha spiegato. “I Paesi con tassi di completamento della scuola più elevati sono in generale più pacifici – ha aggiunto – Invece laddove c’è un alto tasso di instabilità il tasso di completamento dell’educazione è molto basso”. 

G7 Istruzione, Frigenti (Gpe): “Bene iniziativa Piano istruzione per l’Africa”

“Metteremo a disposizione le nostre capacità per la realizzazione dell’iniziativa di cui ha parlato Valditara che ha chiamato a raccolta i Paesi del G7 con un piano di emergenza specifico per l’Africa sui temi dell’educazione e dell’istruzione“, ha aggiunto Frigenti in merito all’idea di un piano per l’Istruzione che coinvolga i Paesi del G7 per l’Africa.Frigenti sottolinea che la riunione interministeriale, che si chiude oggi nel capoluogo giuliano, “crea una convergenza tra i Paesi del G7 e i Paesi africani hanno presentato il difficile stato del settore dell’educazione”. “Gpe accoglie con favore l’attenzione che il Governo italiano ha dimostrato nei confronti dell’Africa – ha aggiunto – l’Italia può evidenziare la centralità dell’istruzione per le sfide di oggi e contribuire a scongiurare la crisi dell’apprendimento”.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top