La quota vincente
Notizie dal Mondo

Genova, Cassazione: Vincenzi responsabile morti alluvione. Ma niente carcere

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’ex sindaco di Genova Marta Vincenzi non andrà in carcere per l’alluvione del novembre 2011 che provocò la morte di sei persone. Per la Cassazione Vincenzi è responsabile dei reati di omicidio colposo e disastro colposo, ma la condanna a cinque anni in appello va rideterminata, al ribasso, con un nuovo processo. La quarta sezione penale ha disposto un nuovo giudizio d’appello per rideterminare la pena limitatamente ad alcune imputazioni di falso che sono venute meno.

Stessa sorte per gli altri cinque imputati del procedimento. Soddisfatti anche i familiari delle vittime per una “responsabilità del Comune finalmente acclarata”, dicono commossi dopo aver atteso per ore la sentenza in Cassazione. Vincenzi era stata condannata a cinque anni in appello; con la sua saranno rivalutate, in un appello bis, anche le pene per l’ex assessore comunale alla Protezione civile Francesco Scidone, altri tre dipendenti comunali e l’allora capo dei volontari. Le accuse di omicidio colposo plurimo e disastro colposo, di cui rispondevano a vario titolo l’ex prima cittadina e gli altri quattro funzionari pubblici, non verranno però più messi in discussione.

“La sentenza riconosce che la colpa di quelle morti è in un sistema che non ha funzionato”, dice Emanuele Olcese, legale della famiglia Costa che nella tragedia perse la figlia diciannovenne. “La morte di quelle persone fu causata da un sistema assolutamente carente e dalla decisione presa dal Comune – prosegue -. I vigili, interrogati in aula, hanno spiegato che quel giorno non sapevano neanche ci fosse un allerta meteo. Non sono stati in grado neanche di dire, di non far uscire i ragazzi dalle tre scuole interessate dall’alluvione…questo sarebbe bastato a salvare le vite”. Nell’alluvione del 4 novembre del 2011 morirono a Genova quattro donne e due bambine, che avevano una due anni e l’altra solo 10 mesi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top