La quota vincente
Notizie dal Mondo

Genova, da Centro don Milani a Grillo: disobbedienza civile contro impero Benetton

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Complici una gestione mediatica finita nell’occhio del ciclone e una conferenza stampa nella quale non si è assunta le sue responsabilità, Autostrade per l’Italia e la famiglia Benetton finiscono al centro di una bufera social e non solo. Beppe Grillo ha annunciato il lancio di una “campagna di disobbedienza civile” che lo vedrà “come testimonial” in prima linea.

“Noi, i nostri padri, i nostri nonni abbiamo pagato le autostrade — ha scritto sul suo blog — Il loro costo è stato ammortizzato da anni. In Inghilterra e in Germania sono gratuite. In quei Paesi, i cittadini, in modo legittimo, le usano senza pagare due volte. Le hanno già finanziate, sono roba loro. In Italia le autostrade sono state regalate ai concessionari come Benetton che guadagnano miliardi di euro senza nessun rischio né investimenti di capitale”.

Intanto rimbalza online, su Facebook, su Twitter e sui blog la campagna “Boicottiamo Benetton”. L’iniziativa è attribuita al Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Bologna che accusa: “Da 20 anni un privato, cioè la famiglia Benetton, incassa montagne di miliardi lucrando su di un bene comune – come sono le autostrade pagate con i soldi dei cittadini italiani – anche a discapito della manutenzione e sviluppo della rete autostradale”. “Siamo nauseati da quanto sta emergendo in seguito alla strage stra-annunciata di Genova – si legge tra l’altro – siamo stanchi di essere munti” e di essere presi in giro da ‘politici corrotti’ e “complici di gruppi di affaristi senza scrupoli: il senso di impotenza è grande ma possiamo colpire gli interessi dei capitalisti senza scrupoli boicottandone le attività, perciò il Centro Formazione e Ricerca Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana, sede di Bologna, propone il boicottaggio delle proprietà Benetton a cominciare dalle autostrade e dai negozi. Invitiamo associazioni, simpatizzanti, amici ad aderire al boicottaggio, a darne diffusione, a promuoverne la realizzazione, ognuno come ritiene più opportuno”.

Il fotomontaggio dove è possibile osservare il ponte Morandi spezzato sormontato dalla scritta ‘United Colors of Benetton’ si è diffuso velocemente. E sempre sui social network è montata l’indignazione per un pranzo con decine di ospiti nella casa di Giuliana Benetton a Cortina, a Ferragosto, quando sotto il ponte Morandi si scavava nelle macerie.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top