La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gianni Vattimo, morto a 87 anni il filosofo torinese

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

E’ morto a 87 anni il filosofo Gianni Vattimo. Da tempo era ricoverato all’ospedale di Rivoli (Torino). Lo ha comunicato il compagno, Simone Caminada, a La Stampa, quotidiano con cui Vattimo ha collaborato a lungo. Tra i massimi esponenti della corrente postmoderna, il filosofo è stato teorizzatore del cosiddetto ‘pensiero debole‘. Vattimo ha anche intrapreso una carriera politica, come europarlamentare.

Il teorizzatore del “pensiero debole”

 Esponente della filosofia ermeneutica, fu allievo di L. Pareyson e fece studi a Heidelberg sotto la guida di H. G. Gadamer. Ha insegnato estetica, poi filosofia teoretica nell’università di Torino, da cui si è congedato nel 2008.Oltre alla vita accademica, anche la politica nel suo percorso.Deputato al Parlamento europeo dal 1999 al 2004, poi ricandidatosi nel 2009 come indipendente nelle liste dell’Italia dei Valori, eurodeputato nell’Alleanza dei democratici e dei liberali per l’Europa, nel 2015 ha aderito al Partito comunista italiano. Prosecutore dell’ermeneutica filosofica contemporanea, Gianni Vattimo è stato un grande studioso di Schleiermacher, Nietzsche, Heidegger e Gadamer, del quale ha curato la traduzione italiana di Wahrheit und Methode.Negli anni’80 Vattimo è stato protagonista del dibattito filosofico con la sua teoria legata all’orizzonte teoretico nietzschiano e heideggeriano, ma anche a quello del dibattito sul postmoderno, la teoria di un “pensiero debole” con l’abbandono delle pretese di fondazione della metafisica tradizionale e dalla relativizzazione di ogni prospettiva filosofica o politica da intendersi come definitiva.Fra le sue numerose opere, Essere, storia e linguaggio in Heidegger (1963), Poesia e ontologia (1967), Schleiermacher filosofo dell’interpretazione (1968), Il soggetto e la maschera (1974), monografia su Nietzsche, Le avventure della differenza (1980), Al di là del soggetto (1981), Il pensiero debole (raccolta di saggi curata in collab. con P. A. Rovatti del 1983). Fra le ultime fatiche di Vattimo, Scritti filosofici e politici del 2021.

Furio Colombo: “Esprimeva la complessità con semplicità di una fiaba”

“Con Gianni Vattimo siamo stati legati tutta la vita. Eravamo amici, Gianni, Umberto Eco ed io. Vattimo esprimeva da filosofo la complessità del suo pensiero con parole e frasi e con un modo di raccontare che aveva la semplicità di una fiaba, con un discorso semplice, chiarissimo. E ha fatto gloriosamente la sua carriera universitaria”. Così, contattato da LaPresse, Furio Colombo, giornalista e scrittore italiano, ricorda Vattimo. Furio Colombo è stato docente alla Columbia University e corrispondente da New York di varie testate, ha scritto per molti giornali italiani e americani e ha realizzato numerosi documentari e servizi per la Rai; è stato direttore de l’Unità’ (2001-05) ed è stato deputato. Nel 1955 Vattimo aveva fatto il suo ingresso alla Rai insieme agli amici Furio Colombo e Umberto Eco, ma l’aveva lasciata dopo un paio d’anni.”Con Gianni Vattimo, insieme a Umberto Eco – ricorda Colombo con LaPresse – abbiamo studiato all’Università, mentre noi ci laureavamo e lui era al terzo anno. E poi tutti e tre siamo entrati insieme alla Rai, vincendo un concorso”. “E lì Gianni ha anche condotto un programma che si chiamava ‘Orizzonte’”, racconta Furio Colombo nel suo ricordo del filosofo che ha teorizzato il pensiero debole.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top