La quota vincente
Notizie dal Mondo

Giornata contro la violenza sulle donne. Boldrini: “Perché gli uomini non coinvolti da questa battaglia?”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una giornata di iniziative, dibattiti e manifestazioni per dire basta alla violenza sulle donne. In occasione della Giornata internazionale, indetta dall’Onu nel 1999, anche l’Italia si muove per debellare una piaga che ha già fatto 84 vittime nei primi nove mesi del 2017.

La presidente della Camera Laura Boldrini ha aperto Montecitorio in via straordinaria a 1400 donne per l’evento #Inquantodonna. Serafina Strano, la dottoressa della guardia medica di Trecastagni stuprata durante un turno di guardia, e Concetta Raccuia, madre di Sara di Pietrantonio, la giovane bruciata a Roma dall’ex, hanno raccolto l’invito della presidente insieme ad altre vittime di violenza domestica, stupro e stalking, madri di donne uccise dai compagni e altre donne – giornaliste, magistrate, poliziotte – impegnate nella lotta al fenomeno.

Boldrini ha rivolto un appello agli uomini: “La violenza contro le donne non è solo ‘roba da donne’. Riguarda tutti, riguarda il presente e il futuro del Paese. Perché gli uomini che rispettano le donne restano a guardare? Perché tanti, pur rifiutando la violenza non si sentono coinvolti in questa battaglia?”. Una posizione condivisa anche dal ministro della Giustizia Andrea Orlando: “”Lotta contro violenza sulle donne è prima di tutto un problema degli uomini, è un problema educativo molto grave, di educazione sentimentale, di rispetto delle differenze, di superamento degli stereotipi di genere che ancora abbondano nella nostra società e nei media”.

Durante il suo intervento in aula, la presidente ha parlato anche di stalking: “In questa legislatura tanto è stato fatto contro la violenza sulle donne: dalla convenzione di Istanbul, al decreto sul femminicidio al provvedimento per gli orfani. Sul tema stalking ci sono stati errori che a giorni saranno corretti. Ma le leggi non bastano: il problema è culturale”. E sullo scandalo delle molestie sessuali scoppiate negli ultimi tempi ha commentato: “Il Caso Weinstein ha scoperchiato la vergogna delle molestie sul lavoro. In Italia il tema stenta ad affermarsi e le donne tendono a non denunciare perché temono di non essere credute, di perdere il lavoro, perché sanno che persiste un forte pregiudizio contro di loro”.

Dalla Tunisia dove è in viaggio, il premier Paolo Gentiloni scrive un tweet: “#giornatacontrolaviolenzasulledonne Italia civile si unisce per dire basta alla vergogna della violenza sulle donne”. 

Nel pomeriggio, a Piazza della Repubblica a Roma, partirà il corteo nazionale ‘Non una di meno’ con il suo piano femminista contro la violenza sulle donne e tutte le violenze di genere.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top