La quota vincente
Notizie dal Mondo

Governo, Incentivi ad aziende per non utilizzare Cig. A luglio nuovo Decreto e scostamento di bilancio

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

 Il decreto Semplificazioni, il taglio – selettivo e temporaneo – dell’Iva, ma non solo. Un nuovo provvedimento economico da varare entro metà luglio, per il quale il Governo si appresta a chiedere un nuovo scostamento di Bilancio, in modo da venire incontro alle richieste di Comuni e Regioni, rafforzare le misure di sostegno al reddito e rilanciare l’occupazione, alleggerire ulteriormente le scadenze fiscali.

 L’Esecutivo prova a segnare un cambio di passo, rispondendo al pressing che arriva da Pd e Italia viva, nella consapevolezza che da qui in avanti ogni voto in Senato sara “come una finale”. Gli ultimi addii tra le fila del M5S – e, secondo i ben informati, ce ne saranno presto di nuovi – rendono ancora una volta palazzo Madama il luogo del ‘delitto’ perfetto. Giuseppe Conte ne è consapevole ma, data anche la ritrovata unità nel centrodestra, per lo meno di facciata, non intende ‘scoprirsi’ troppo sguinzagliando i ‘pontieri’ nella caccia ai responsabili. “Meglio lavorare pancia a terra”, spiegano dalla maggioranza. Restano i ritardi sulla Cig. Per cercare di vederci chiaro Conte incontra a palazzo Chigi Pasquale Tridico. Il premier si dice “fortemente insoddisfatto” per i ritardi che hanno messo alle strette gli italiani, ma rinnova al presidente Inps la sua fiducia. Chiede al suo interlocutore di formulare un parere su una proposta che vorrebbe avanzare con la ministra Catalfo volta a incentivare le aziende a non utilizzare la cassa integrazione in cambio di una robusta defiscalizzazione del costo dei lavoratori. “Questo – è il ragionamento – consentirebbe di favorire la ripresa delle attività dal lato dell’offerta, potrebbe portare a un sostanzioso risparmio delle risorse stanziate per gli ammortizzatori sociali e consentirebbe ai lavoratori di rimanere in attività usufruendo della retribuzione piena”. Lui fa una fotografia dello stato dell’arte: “Noi abbiamo a oggi pagato 5,8 milioni di prestazioni per circa 2,9 milioni di lavoratori, al 22 giugno. Nel controllo che ha fatto l’Inps rimangono fuori 150mila beneficiari”. Oggi il premier riunirà di nuovo i capidelegazione per tirare le fila sul progetto di Rilancio. Al vertice parteciperanno anche gli ‘sherpa’ economici ed è prevista anche “un’informativa” sul decreto Semplificazione. Il premier, pur non avendo il sostegno degli alleati, non intende togliere dal tavolo delle ipotesi una revisione dell’Iva. Serve uno choc per i consumi, è il refrain, è un abbassamento selettivo e temporaneo potrebbe provocarlo. Sia dem che renziani, però, premono per ridurre le tasse sul lavoro.Resta fermo, poi, l’elenco dei dossier da sciogliere: Autostrade, Alitalia, ex Ilva. Nicola Zingaretti preme per chiudere “capitoli da troppo tempo aperti” e anche Matteo Renzi insiste perché “si passi dalle parole ai fatti per evitare crisi al buio”. Sulla revoca delle concessioni ad Aspi Conte vuole chiudere, ma i malumori nel M5S non si placano, anzi. Troppo ‘soft’ viene ritenuta la strada di ridurre le quote ai Benetton.

 Il presidente del Consiglio ha poi sulla scrivania i numeri non certo rincuoranti del Fmi, che stima il Pil italiano in caduta del 12,8%. Roberto Gualtieri bolla come “pessimistiche” simili previsioni: “la riapertura dell’economia sta già producendo effetti tangibili”, assicura, annunciando nuovi interventi anche per quel che riguarda ammortizzatori sociali e spinta all’occupazione.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top