La quota vincente
Calcio

Grecia e Giappone: reazione si impone

Giappone-Ghana 30 maggio: di nuovo in campo Honda e Kagawa
Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I giovani samurai di Zaccheroni hanno deluso le aspettative nel corso della prima partita contro la Costa d’Avorio. Troppa emozione, qualche errore ma soprattutto una certa leggerezza di fondo in fase offensiva. Dal canto suo la Grecia ha visto spazzare via in poche offensive della Colombia quella immagine di squadra solida a livello difensivo che le era valsa il soprannome di ‘Falange impenetrabile’ che la squadra ellenica era riuscita a costruirsi negli ultimi dieci anni che avevano visto la difesa greca come una delle meno battute d’Europa.

La dimostrazione la si era avuta anche durante il girone di qualificazione con soli quattro gol subiti…

Qualcosa evidentemente contro la Colombia non ha funzionato: “Non è tanto importante il fatto che abbiamo subito tre gol – dice Torosidis – quanto piuttosto il modo in cui li abbiamo concessi. Sono stati errori nostri, errori purtroppo imperdonabili. Contro il Giappone posso garantire che si vedrà una squadra più attenta e concentrata”.

Zaccheroni invece chiede ai suoi più coraggio: “La nostra è una squadra giovane – dice il tecnico italiano – che evidentemente deve ancora imparare a gestire eventi così significativi e stressanti ma posso garantire che siamo molto meglio di quello che si è visto con la Costa d’Avorio. Ai ragazzi ho solo chiesto di dimostrarlo e subito. Non ci sono prove d’appello”.

Un solo precedente tra le due formazioni: nella Confederations Cup del 2005, quando la Grecia era diventata sorprendentemente campione d’Europa: finì 1-0 per il Giappone con un gol di Oguro. Ma entrambe le squadre furono eliminate al primo turno della competizione.

La Grecia ha un solo precedente contro squadre asiatiche, il 2-0 subito dalla Corea del Sud in Sud Africa.

Se, come detto, la Grecia ha sempre vantato nelle ultime partite ufficiali una considerevole solidità difensiva, c’è da sottolineare che sotto l’aspetto offensivo, ai Mondiali, la nazionale ellenica non si fa certo ricordare né per la sua prolificità in zona gol né per la sua solidità difensiva. Sette partite e sei sconfitte nelle quali la Grecia non ha mai segnato. Unica vittoria quella per 2-1 contro la Nigeria: che è anche l’unica partita di un Mondiale nella quale la Grecia è riuscita a segnare, impresa per la quale stavolta si affida a Mitroglu. La differenza reti greca nelle sette gare ufficiali giocate fin qui è deprimente: 18 gol subiti e 2 fatti.

[better_feeds proceeding=”Giappone – Grecia” description=”Pari/dispari”]15557890,15557891[/better_feeds]

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top