La quota vincente
Notizie dal Mondo

Gregoretti, da Giunta sì a processo a Salvini: ora palla all’aula

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il caso Gregoretti si risolverà anche in aula al Senato in punta di regolamento. Senza colpi di scena la Giunta per le Immunità del Senato si esprime in parità, 5 favorevoli e 5 contrari alla relazione di Maurizio Gasparri, che aveva proposto il diniego all’autorizzazione a procedere, avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania, nei confronti di Matteo Salvini. Un pareggio frutto del solo voto del centrodestra, vista l’assenza della maggioranza – che ha disertato per protesta contro la condotta ‘non imparziale’ della presidente del Senato Casellati – che ha sostanzialmente dato il via libera al processo per l’ex ministro dell’Interno, accusato di sequestro di persona per non aver fatto sbarcare i 131 naufraghi, ospiti della nave della guardia costiera.

Ora la parola passa all’assemblea, che dovrebbe riunirsi il 17 febbraio. Volendo, potrebbe accogliere l’autorizzazione a procedere sancita dalla Giunta senza neanche votare. Per chiamare i senatori ad esprimersi, infatti, serve una specifica richiesta “in difformità”, quindi contraria, sostenuta da venti senatori, alla proposta della Giunta. Esclusi i leghisti, che hanno confermato la linea del ‘sì’ anche nell’emiciclo di palazzo Madama, e la maggioranza di governo che si dice compatta per l’ok al processo, gli unici partiti deputati a farlo sono Forza Italia e Fratelli d’Italia, che “convintamente” vogliono salvare l’ex capo del Viminale.

E’ altamente improbabile che dopo il braccio di ferro di questi giorni e dopo il ‘fuoco’ incrociato tra maggioranza e opposizioni, il caso Gregoretti venga licenziato senza colpo ferire, si ragiona in Senato. Sarebbe come “ammettere – viene spiegato – che il caso sulla vicenda sia stato montato davvero ad arte, da ambo i combattenti, solo per rosicchiare consensi in campagna elettorale”. Si andrà quindi in aula, ci sarà la Stefani che porterà le motivazioni a favore dell’autorizzazione a procedere, e poi i riflettori si sposteranno sullo scranno di Matteo Salvini che, come per la Diciotti, ne farà un palco tutto personale. Quale l’obiettivo? Questo sarà valutato dopo le elezioni in Emilia Romagna, ma una cosa è certa: Salvini vuole portare a processo anche Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. E in caso di conquista della roccaforte rossa dirà di di avere dalla sua la maggioranza del popolo italiano.

Ultimo tassello di una procedura che ha dell’incredibile è il voto finale. Per autorizzare la richiesta a procedere servono 161 voti a favore. I partiti governativi possono contare, sulla carta, su 170 voti e con il sì dei leghisti (60) arriverebbero a 230. Un plebiscito con la fotografia dai toni giallo-rosso-verdi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top