La quota vincente
Notizie dal Mondo

Hong Kong, alta tensione per la nuova legge pro Pechino

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I legislatori pro-democrazia di Hong Kong hanno fortemente criticato la mossa della Cina per implementare la nuova legge di sicurezza nazionale nel territorio semi-autonomo, dicendo che va contro il modello ‘un paese, due sistemi’. Il disegno di legge proposto, presentato oggi, giorno di apertura del Congresso nazionale cinese, mira a vietare le attività di opposizione, nonché le interferenze straniere e il terrorismo. La proposta di legge arriva dopo mesi di manifestazioni a favore della democrazia che sono sfociate in scontri violenti tra polizia e manifestanti. Il disegno di legge, uno degli argomenti più controversi all’ordine del giorno del Congresso nazionale del popolo da anni, ha suscitato forti reazioni e rimproveri da parte del governo degli Stati Uniti e dei gruppi che difendono i diritti umani. Pechino sembra comunque determinata ad affermare un maggiore controllo su Hong Kong e limitare l’attività dell’opposizione a seguito delle proteste dell’anno scorso.
 

 “La decisione di aggirare i consolidati processi legislativi di Hong Kong e ignorare la volontà del popolo di Hong Kong sarebbe una ‘campana a morto’ per l’alto grado di autonomia che Pechino ha promesso a Hong Kong in base alla Dichiarazione congiunta sino-britannica, un accordo depositato dalle Nazioni Unite”. Detta in una nota il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, in merito alla nuova legge. “Gli Stati Uniti condannano la proposta del Congresso nazionale popolare della Repubblica popolare cinese (Rpc) di imporre unilateralmente e arbitrariamente la legislazione sulla sicurezza nazionale a Hong Kong”, ha aggiunto Pompeo.

 Ferma la posizione di Pechino. Il ministero degli Esteri cinese ha affermato che Hong Kong è affare interno della Cina e che “nessun Paese straniero ha il diritto di intervenire”. “Il governo cinese – ha sottolineato il portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian, nel briefing giornaliero – è determinato a salvaguardare la sovranità nazionale, la sicurezza e gli interessi di sviluppo, seguendo la politica di ‘un paese, due sistemi’ e opponendosi a qualsiasi interferenza esterna negli affari di Hong Kong”.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top