La qualificazione è già un dato di fatto per il Manchester City; e la sfida contro il Viktoria Plzen, formazione spesso sottovalutata ma che offre un settore giovanile assolutamente straordinario sotto l’aspetto della formazione dei suoi centrocampisti, rappresenta comunque un buon test per la squadra di Manuel Pellegrini che vuole non solo passare agli ottavi ma guadagnarsi anche il primo posto senza incertezze ed evitarsi le sofferenze che lo scorso anno costarono a Mancini il quarto posto e l’umiliazione di restare fuori persino dall’Europa League.
Quest’anno la vicenda è ben diversa perché per quanto il City abbia fatto benissimo, nove punti in quattro partite, c’è chi ha fatto meglio, il Bayern, che è a punteggio pieno e che il City l’ha battuto fuori casa per 3-1. Pellegrini mette le mani avanti: “Vincere il gruppo sarebbe importante ma non è la cosa più importante, per quanto mi riguarda la cosa più importante è sempre il modo in cui si gioca, è da qui che possiamo cominciare a costruire qualcosa di concreto in vista della seconda fase della manifestazione”.
Al City mancheranno ancora Jovetić, David Silva e Rodwell ma la vittoria tennistica contro il Tottenham maturata sabato al termine di un 6-0 eloquente e pesante (nella foto una delle splendide reti firmata da Alvaro Negredo), consegna al Plzen una squadra che non vuole concedere niente a nessuno: i Citizens nella Premier League hanno vinto sei gare su sei in casa segnando 26 gol. Il Plzen, fino a questo momento a quota zero, metterebbe la firma su una serata di scarsa vena dei padroni di casa, se non altro per poter conquistare almeno un punticino.
Da tenere sott’occhio nella squadra ceca c’è sicuramente il talento di Stanislav Tecl che sta vivendo un ottimo momento di forma con due gol nelle ultime tre vittorie consecutive del Plzen. Tecl, valutato meno di un milione di euro, ha 23 anni e ha già messo a segno otto gol nelle undici partite giocate da titolare nel massimo campionato ceko dove il Viktoria è attualmente secondo a cinque punti dallo Sparta Praga dopo la vittoria per 3-1 sul campo del Zbrojovka Brno proprio grazie a una doppietta di Tecl.
[better_feeds proceeding=”Manchester City – Viktoria Plzen” description=”Esito finale 1X2″]5866195,5866196,5866197[/better_feeds]
