La quota vincente

COMPARAZIONE BONUS NUOVI CLIENTI

BLabSport di  B Lab Live! Comparazione BONUS
BLabSport di  B Lab Live! Comparazione BONUS
Notizie dal Mondo

Il fiore dai mille petali

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Una leggenda narra che in un piccolo villaggio una bimba vegliava la mamma moribonda. Uno spirito le comparve vicino, dandole una margherita. Le spiegò di dare il fiore alla morte, prossima ad arrivare, per ringraziare gli spiriti che avevano concesso a lei e alla mamma di stare insieme per tanti giorni quanti erano i petali del fiore. La bimba allora ridusse con grande cura, senza farli staccare, tutti i petali del fiore trasformandoli in tante piccole striscioline. Nel momento in cui giunse la morte, si trovò dinanzi ad un fiore con un numero di petali infinito. Decise, allora, di non portare via la madre e così, mamma e figlia, avrebbero potuto passare insieme ancora tanti anni quanti erano i petali di quel fiore. 

Questa è la leggenda del crisantemo, meraviglioso fiore simbolo di vita, che per noi italiani, purtroppo, viene solamente considerato il fiore dei morti. Il perché in Italia il crisantemo viene considerato il fiore dei morti, mentre nel resto del mondo indica gioia e convivialità, è con ogni probabilità da associare alla sua stagionalità: fiorisce a novembre, in un momento in cui poche altre fioriture sono degne di rilevo, e ciò avviene proprio in concomitanza con la Festa dei Morti. In altre culture, però, questa correlazione non esiste e il crisantemo ha significati ben diversi, vediamo insieme quali. 

Il suo nome in greco significa “fiore d’oro”.  Nei paesi anglosassoni è ancora oggi simbolo di gioia e vitalità e in Inghilterra, per fare un esempio, è uno dei fiori ideali da regalare per celebrare le nascite. Negli Stati Uniti, invece, simboleggia le feste e le riunioni famigliari, mentre in tutti i paesi orientali è simbolo di vita e felicità. In Cina e Corea è considerato il fiore delle spose. In Giappone è il fiore simbolo della pace, ed è rappresentato e ribadito dalla scelta di inserirlo nel francobollo commemorativo da 2 Yen, emesso in ricordo della firma del trattato di pace che mise fine alla guerra del Pacifico. È il fiore simbolo dell’Impero del Sol Levante, tanto che il disegno stilizzato di questo fiore è lo stemma della famiglia imperiale giapponese. 

Il crisantemo è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae o Compositae, originaria dell’Europa, dell’Asia e dell’Africa. Ne esistono almeno 200 specie che si differenziano tra loro per il momento e il tipo di fioritura, per il portamento e per il ciclo vitale. Molte varietà di crisantemo sono adatte alla coltivazione in vaso, in giardino o in appartamento e possono regalare splendide fioriture anche nei mesi freddi. Il Crisantemo è un fiore bellissimo, che dura a lungo e che necessita di poche cure. Ce ne sono un’infinità di tipologie e ci si può sbizzarrire a comporli tra loro. Tondi, piatti, a pon pon, piccoli o grandi, e in tantissime variazioni cromatiche: dal bianco puro al bronzo, al giallo intenso, e poi rosa, verde acido, rosso, viola, a voi la scelta. In vaso, i fiori possono durare fino a otto settimane, e da recisi, a fine della fioritura, li si può sfruttare ancora tagliando solo il fiore e facendolo galleggiare in una ciotola d’acqua, che con due candele galleggianti, diventa un centrotavola che è una bellezza! 

Quindi, per favore, rivalutiamo questi fiori bellissimi e acquistiamone qualcuno, non solo per omaggiare i nostri cari al cimitero, ma anche per riempire di gioia e colore le nostre case. Al più presto andrò a comprarne qualcuno, spezzerò i gambi con le mani per farli bere meglio, e li metterò in un vaso colmo d’acqua. E guardandoli penserò alla gioia, alla vitalità, alla pace e alla rinascita che questi fiori custodiscono simbolicamente nei loro mille petali.  

L’ultimo fiore all’occhiello

SEGUI IL BLOG DI DAVID ZONTA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COMPARAZIONE BONUS

Comparazione Bonus nuovi clienti - betfair Comparazione Bonus nuovi clienti - bet365 Comparazione Bonus nuovi clienti - lottomatica Comparazione Bonus nuovi clienti - snai Comparazione Bonus nuovi clienti - betfair exchange Comparazione Bonus nuovi clienti - fantasyteam Comparazione Bonus nuovi clienti - sportitaliabet

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top