La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il governo Conte bis incassa la fiducia Camera: 343 i sì. Oggi la prova del Senato

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Il governo Conte bis incassa la fiducia della Camera: 343 i voti favorevoli, 263 quelli contrari. Erano stati 350 i sì raggiunti dai giallo-verdi, ma nonostante il gap di partenza con l’esecutivo precedente, il premier si dice “soddisfatto del risultato” ottenuto. Positivo anche il commento del segretario dem Nicola Zingaretti, che su Twitter parla del via libera di Montecitorio come “n altro passo in avanti per cambiare l’Italia e renderla più verde, giusta e competitiva”. In contemporanea a Zingaretti ha twittato anche il capo politico M5S, Luigi Di Maio, dando il “massimo sostegno” al premier, e spiegando che i pentastellati hanno come priorità lavoro, imprese, ambiente, scuola, famiglia e, soprattutto, “taglio parlamentari e revoca concessioni autostradali”.

Il film della giornata ha diversi ‘tempi’ e diverse ambientazioni. Sceglie la ‘mitezza’ il premier nel suo discorso del mattino, invoca il rispetto delle istituzioni e pensa a una legislatura costituente. Fuori, in piazza Montecitorio, Matteo Salvini e Giorgia Meloni ‘ballano’ su tutt’altra musica. I toni sono forti, i manifestanti – tricolore alla mano – invocano ‘elezioni, elezioni’ e denunciano la “manovra di palazzo” per “mantenere la poltrona”. Le due scene si svolgono contemporaneamente. Tanti deputati di Lega e FdI sono in piazza e questo consente a Conte di elencare le sue priorità programmatiche senza venire interrotto troppo spesso. Nel pomeriggio, invece, cambia tutto. Il premier decide di replicare punto su punto alle critiche arrivate dalle opposizioni nelle quattro ore di dibattito. Ha scrupolosamente segnato tutto, appuntato quello che ha ritenuto “offensivo”. Come l’accusa di essere “imbullonato alla poltrona” arrivata dall’ex compagno di squadra Massimo Garavaglia. Il capo del Governo ribatte riga su riga. La bagarre leghista in Aula è continua. E sono basse sugli scranni le facce dei ministri, mentre dai banchi di Pd e M5S applausi e imbarazzi si alternano. Alla fine la fiducia c’è. Conte aspetta fino all’ultimo voto. Lunga è la fila dei deputati che, durante la chiama, vogliono stringergli la mano.

Oggi la partita si sposta al Senato. I numeri sono più risicati, ma i giallorossi si dicono ottimisti. Secondo chi ha in mano il pallottoliere la maggioranza dovrebbe già contare su 168 voti certi: i 106 del M5S (tolto Gianluigi Paragone), i 50 del Pd (oggi Matteo Richetti ha annunciato che non voterà a favore), i 9 del gruppi misto (De Petris, Laforgia, Errani, Grasso, Nencini, Buccarella, De Falco, De Bonis, Nugnes) e i 3 dalle Autonomie (Bressa, Casini, Laniece). Dovrebbe raggiungere al massimo quota 139 voti l’opposizione: 61 no verranno da FI (la presidente Casellati non vota), 58 dalla Lega, 18 da FdI e uno (anche se potrebbe astenersi) da Paragone. Ci sono poi i sei senatori a vita e, secondo gli ultimi rumors, quasi certo è il sì di Liliana Segre, mentre vengono dati per probabili quelli di Mario Monti ed Elena Cattaneo. Sette poi (tra questi Emma Bonino) i senatori definiti “incerti”. Tirando una linea, quindi, il governo giallorosso può puntare a superare quota 170, e magari raggiungere i 171 sì ottenuti 15 mesi fa dai giallo-verdi. Nessuna suspense sui numeri, quindi. Almeno sulla carta. Anche la giornata di oggi, però, dovrebbe valere il prezzo del biglietto: nell’emiciclo di palazzo Madama infatti, l’uno di fronte all’altro, ci saranno Matteo Salvini e Matteo Renzi.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top