La quota vincente
Notizie dal Mondo

Il Papa in Iraq: “Chiederò a Dio perdono e pace dopo anni guerra. Una carezza ai cristiani”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Un pellegrino di pace in cerca di fraternità. Papa Francesco si definisce così nel videomessaggio inviato al popolo dell’Iraq alla vigilia della sua partenza per Baghdad. Per Bergoglio quello che comincerà domani sarà il 33/o viaggio apostolico, il primo di un pontefice nella terra di Abramo. Dopo oltre un anno di stop a causa della pandemia Francesco riprende quindi i pellegrinaggi internazionali, tra rigidi protocolli di sicurezza, vistando una “terra antica e straordinaria culla di civiltà”. “Vengo come pellegrino penitente per implorare dal Signore perdono e riconciliazione dopo anni di guerra e di terrorismo, per chiedere a Dio la consolazione dei cuori e la guarigione delle ferite – spiega il Pontefice rivolgendosi agli iracheni -. E giungo tra voi come pellegrino di pace in cerca di fraternità, animato dal desiderio di pregare insieme e di camminare insieme, anche con i fratelli e le sorelle di altre tradizioni religiose, nel segno del padre Abramo, che riunisce in un’unica famiglia musulmani, ebrei e cristiani”.

Francesco si rivolge poi direttamente ai cristiani, perseguitati dall’Isis. “Avete testimoniato la fede in Gesù in mezzo a prove durissime – sottolinea -. Avete ancora negli occhi le immagini di case distrutte e di chiese profanate, e nel cuore le ferite di affetti lasciati e di abitazioni abbandonate. Vorrei portarvi la carezza affettuosa di tutta la Chiesa, che è vicina a voi e al martoriato Medio Oriente e vi incoraggia ad andare avanti. Alle terribili sofferenze che avete provato e che tanto mi addolorano, non permettiamo di prevalere”. “Non arrendiamoci davanti al dilagare del male” è il messaggio del Santo Padre, che visiterà l’Iraq come “pellegrino di speranza” in una “terra benedetta e ferita”. Dove bisogna continuare a coltivare il dialogo. “In questi tempi duri di pandemia, aiutiamoci a rafforzare la fraternità, per edificare insieme un futuro di pace – sottolinea -. Insieme, fratelli e sorelle di ogni tradizione religiosa. Da voi, millenni fa, Abramo incominciò il suo cammino. Oggi sta a noi continuarlo, con lo stesso spirito, percorrendo insieme le vie della pace!”.

Il programma del viaggio prevede la partenza domattina alle 7.30 dall’Aeroporto Internazionale di Fiumicino. Il Pontefice sarà a bordo di un Airbus A330 di Alitalia, un volo Covid-free visto il periodo. Data la crisi pandemica attuale dovuta alla diffusione del Covid-19, infatti, “sono state prese particolari precauzioni ed è stato applicato uno speciale protocollo sanitario” spiega la compagnia aerea. Durante il Viaggio Apostolico, i voli interni saranno assicurati dalla compagnia di bandiera Iraqi Airways. L’atterraggio all’aeroporto di Baghdad è previsto per le ore 14.00 locali. Con Papa Francesco, oltre alla delegazione pontificia, viaggeranno i rappresentanti della stampa italiana e internazionale. Durante la visita, con tappe a Najaf, Ur, Erbil, Mosul e Qaraqosh, sono previsti 4 discorsi, due omelie, un Angelus e una preghiera di suffragio per le vittime della guerra. Il viaggio si concluderà l’8 marzo con una cerimonia di congedo e il rientro all’aeroporto Internazionale di Ciampino.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top