Se il Valencia era partito per questa stagione con il piede sbagliato, sia in Liga che in Europa League, proprio contro il St.Gallen ha dimostrato, contestualmente ad alcuni ottimi risultati in campionato, che il brutto avvio è ormai alle spalle. Il 5-1 della gara d’andata non dà abbastanza l’idea di quella che era stata la supremazia del Valencia al punto che il tecnico degli svizzeri, il lussemburghese Jeff Saibene, molto irritato per la prestazione davvero povera di contenuti dei suoi, aveva detto al termine del match che “per giocare con questo atteggiamento tanto valeva stare a casa”.
In 33′ minuti la partita era già sul 4-0 e il gol del St.Gallen è arrivato a venti minuti dalla fine al primo tiro in porta della squadra elvetica. Quando ormai il Valencia non tirava più da un pezzo. Andando a curiosare tra le statistiche abbiamo scoperto che c’è un altro 5-1 esterno europeo nella storia del St.Gallen, subito nel primo turno di Coppa Uefa nel 1985 contro l’Inter.
Il pronostico non può che dire Valencia: nelle sue cinque partite giocate in precedenza contro le squadre svizzere gli spagnoli non hanno mai perso: tre vittorie, tutte in casa e due pareggi esterni (entrambi per 2-2). Nelle ultime cinque sfide con squadre elvetiche i club spagnoli hanno raccolto quattro successi. L’unico successo svizzero riguarda anche l’ultimo match che è stato giocato in questo confronto internazionale con il Getafe battuto 2-0 dagli Young Boys.
[better_feeds proceeding=”Fc St.Gallen – Valencia” description=”Esito finale 1X2″]3700965,3700966,3700967[/better_feeds]
