La quota vincente
Notizie dal Mondo

Incinta di 8 mesi, muore dopo dimissioni dall’ospedale: chiesta archiviazione per i medici

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Era stata ricoverata alla clinica San Pio X perchè, già all’ottavo mese gravidanza, aveva dei forti dolori addominali. Gli esami, però, non avevano evidenziato anomalie ed la donna era stata dimessa. Era l’ottobre del 2015 e nove ore dopo la 40enne è morta insieme al suo bambino per la rottura dell’utero, nonostante il cesareo d’urgenza che le è stato praticato al Niguarda. Ma un’ecografia non si trova più. E forse proprio quelle immagini diagnostiche avrebbero potuto far luce sul decesso.

Proprio per mancanza di elementi decisivi a chiarire cosa sia accaduto nella prestigiosa clinica privata, il pm Maura Ripamonti, che ha ereditato il fascicolo dalla collega Roberta Colangelo, ha presentato al gip Roberta Nunnari una richiesta di archiviazione per i quattro medici e l’ostetrica che il 16 ottobre del 2015 hanno curato la mamma 40enne.

Sono stati tutti indagati per omicidio colposo e aborto colposo. Il pm sottolinea che, da quanto hanno riferito due esperti nominati dalla Procura, non è emerso “alcun indizio della rottura dell’utero in corso”, che in poche ore avrebbe portato al donna e il figlio alla morte. Qualcuno, però, avrebbe cancellato “intenzionalmente” l’ecografia. Senza quelle immagini, per la procura, non è possibile fare luce sulla tragedia. “Forse maggiori elementi avrebbero potuto essere tratti dall’ecografia eseguita – scrive ancora il pm Ripamonti – Impossibile però sostenerlo in assenza delle immagini. Non è escluso, anzi è verosimile, che chi l’ha cancellata abbia agito proprio con questo obbiettivo”. Se davvero l’esito dell’esame fosse stato tranquillizzante, perché allora eliminarlo? I familiari della donna, nel frattempo, si sono opposti alla richiesta di archiviazione. Adesso spetta al gip Laura Marchiondelli decidere.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top