La quota vincente
Notizie dal Mondo

Ischia, Curcio: “Condono non è soluzione”

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

La tragedia di Ischia fa riesplodere le polemiche su abusivismo e condoni edilizi, in particolare sull’ultimo firmato dal governo M5S-Lega nel 2018. A parlarne è oggi il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, ai microfoni di Skytg24. “Il condono non è una soluzione, lo è, invece una analisi tecnica a cui occorre tornare“, ha dichiarato il numero uno del Dipartimento che parlando invece col quotidiano LaStampa ha sottolineato: “Il 94% dell’Italia è a rischio frane e alluvioni”.

“Il tema è l’urbanizzazione irregolare”

“Il condono è una pratica amministrativa – ha affermato Curcio – ma se viene condonata una casa costruita in un alveo fluviale, il fiume non lo sa e si riprenderà quegli spazi“. Per il capo della Protezione civile occorre “alzare lo sguardo” e andare al di là di quanto accaduto, con la frana di Casamicciola, dell’isola di Ischia. “È ingeneroso – ha sottolineato – concentrarsi su un solo fatto”. “Certamente – ha evidenziato Curcio – sull’isola c’è un tema legato all’urbanizzazione irregolare, oggetto negli anni di valutazioni, analisi e scelte di cui oggi si pagano conseguenze”. “Vorrei evitare di concentrarsi su questo tema dell’abusivismo – ha sottolineato – c’è il tema della regolarizzazione che non ha eliminato il rischio. Sono necessarie analisi tecniche e dopo si fanno determinate opere o si delocalizza”. “Dobbiamo iniziare a parlare in maniera chiara di prevenzione continua – ha affermato -. Non va annunciata né praticata in maniera saltuaria”.

Per le operazioni di soccorso e ricerche dei dispersi “oltre 650 operatori hanno raggiunto Ischia”, secondo quanto fatto sapere dal capo della Protezione civile. 

Curcio: “Italia non riesce a fare prevenzione”

Per Curcio ora è il tempo della rabbia. “E anche del perché queste immagini ci riportano periodicamente alla fragilità di un intero territorio, l’Italia, che denunciamo da sempre”, le parole del manager.  “L’Italia ha criticità evidenti, oggi è il rischio idrogeologico, e poi sismico. Facciamo i conti con un Paese che non riesce a fare della prevenzione un punto culturale e poi operativo. Ci concentriamo su emergenza e su cui scarichiamo le nostre capacità organizzative”. Lo ha detto Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile, ai microfoni di Sky tg24. “In passato c’è stata una idea di una protezione civile che si occupava solo della gestione dell’emergenza, poi dell’infrastruttura – ha affermato – Dopodiché questa parte infrastrutturale è diventata ipertrofica al punto che non è stato possibile reggere e siamo tornati all’emergenza”.
 

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top