La quota vincente
Notizie dal Mondo

ISL al via, le stelle del nuoto debuttano a Indianapolis

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

dal nostro inviato Alberto Zanello

Da Sarah Sjoestrom a Chad Le Clos, da Katie Ledecky a Federica Pellegrini, passando per Adam Peaty e Caeleb Dressel, la Champions League del nuoto è pronta a partire. Scatterà nel weekend da Indianapolis, culla del motorsport per il suo celebre circuito ma anche sede dell’Indiana University Natatorium, uno dei più importanti impianti statunitensi dedicati al mondo acquatico, l’International Swimming League. La prima lega professionistica a squadre, nata da una idea di Konstantin Grigorishin, presidente e fondatore di Isl, si articolerà in sei tappe a ottobre e novembre tra Usa ed Europa, preludio alla finale di Las Vegas del 21-22 dicembre. La formula innovativa – gli eventi dureranno un paio d’ore – promette uno show ad alto tasso spettacolare: le stelle del nuoto si affronteranno una contro l’altra in 19 gare complessive tra prove individuali e staffette nella giornata di sabato e 23 nel corso della domenica, con la novità della ‘skin races’, una gara a eliminazione, riservata agli uomini e alle donne jet dei 50 stile libero, a chiudere la sessione di domenica.

Sono otto i team al via, 4 statunitensi e 4 europei, della Isl. Tra questi c’è anche una formazione con chiara impronta italiana, gli Aqua Centurions, capitanata da Federica Pellegrini e guidata da Matteo Giunta, che esordirà proprio a Indianapolis per poi infiammare anche la Piscina ‘Felice Scandone’ nella successiva tappa di Napoli, il 12-13 ottobre. Quattro squadre – Cali Condors, DC Trident, Energy Standard e Aqua Centurions – si affronteranno infatti nelle prime due tappe della manifestazione, mentre Team Iron, LA Current, New York Breakers e London Roar saranno impegnati negli ultimi due weekend di ottobre, a Lewisville-Dallas e Budapest. Successivamente sarà la volta dei derby: quello a stelle e strisce nella capitale Washington il 16-17 novembre e quello europeo il weekend successivo a Londra. Le due migliori squadre europee e le due migliori americane approderanno alla finale di Las Vegas.

Ogni team è composto da 28 atleti, equamente suddivisi tra uomini e donne, e schiererà due nuotatori per ogni gara. Sarà compito dei coach di ogni squadra dosare i nuotatori a disposizione e valutare possibili diverse strategie. La classifica verrà calcolata tramite un sistema di punteggio per il quale il vincitore di ogni prova conquisterà nove punti, andando a scalare fino al singolo punto per l’ottavo posto. Nelle staffette il punteggio viene raddoppiato, nelle skin races triplicato. In caso di parità tra due squadre alla fine di ogni tappa, verrà disputata eccezionalmente una staffetta mista 4×50. In vasca verranno coperte le distanze minori, per ogni stile, dai 50 ai 400. Esclusi gli 800 e i 1500 stile, così come le staffette 4×200. Lo spettacolo sta per iniziare.

 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top