La quota vincente
Notizie dal Mondo

Istanbul, esperti: Attentato simile a quello aeroporto Ataturk

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

I servizi d’intelligence turchi rilevano significative somiglianze tra l’attentato della notte di Capodanno contro la discoteca Reina di Istanbul, in cui sono state uccise 39 persone, e quello all’aeroporto Ataturk del 28 giugno scorso, in cui morirono 45 persone. L’attacco nell’esclusivo locale Reina è stato commesso da uno sconosciuto che è tuttora in fuga ed è stato rivendicato dallo Stato islamico, gruppo terroristico che sinora non aveva mai reclamato la responsabilità di alcuni degli attentati attribuitigli dalle autorità turche (tra cui quello all’aeroporto).

Secondo il quotidiano Hurriyet, la polizia ritene possibile che dietro ai due attacchi ci sia la stessa cellula dell’Isis. L’azione contro l’aeroporto era stata condotta da tre membri del gruppo jihadista provenienti da Russia e Asia centrale. Ora la polizia crede che anche l’autore della sparatoria di Capodanno possa essere un militante proveniente da Uzbekistan o Kirghizistan, sebbene le indagini riguardino anche cellule composte da persone di nazionalità turca.

Alcune delle vittime sono morte per spari esplosi a distanza ravvicinata, secondo le autopsie eseguite sinora, uno degli elementi che sostengono la teoria secondo cui l’assalitore sarebbe un professionista, ha scritto il giornale Cumhuriyet. Il killer, ha spiegato a CNNTürk l’esperto di terrorismo Abdullah Agar, ha agito in modo “estremamente professionale” e dal suo modo di camminare asimmetrico sembra che in passato sia stato colpito da uno sparo alla gamba destra. Dal fatto che abbia esploso 180 proiettili contro la folla, come ha riferito HaberTürk, gli esperti deducono poi che abbia cambiato sei volte caricatore durante l’attacco, secondo alcuni media durato sette minuti.

Intanto, oggi il ministero dell’Interno di Ankara ha dato notizia del fermo di 147 presunti militanti dello Stato islamico nel corso dell’ultima settimana, dei quali 25 sono stati arrestati, ha scritto Hurriyet. E sempre secondo i media turchi, oggi sono state fermate anche otto persone sospettate di essere coinvolte nell’attentato.
 

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top