La quota vincente
Notizie dal Mondo

Jackson Hole, Draghi parla di apertura. Yellen punta su regole

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

Nessun accenno alle politiche monetarie, se non per ricordare che “con politiche monetarie globalmente molto espansive, i regolatori dovrebbero essere cauti nel riavviare gli incentivi che hanno portato alla crisi” e che “quando la politica monetaria è accomodante una regolamentazione lassista rischia di alimentare gli squilibri finanziari”.

Come d’altra parte anticipato alcuni giorni fa da un portavoce della Bce, Mario Draghi ha focalizzato il proprio intervento al simposio di Jackson Hole, organizzato come ogni anno in Wyoming dalla Federal Reserve di Kansas City, sul tema del convegno. Nello specifico, ‘Promuovere un’economia globale dinamica’. Un argomento che il presidente della Banca centrale europea ha affrontato sottolineando l’importanza dell’apertura e della cooperazione multilaterale, mettendo invece in guardia rispetto ai pericoli insiti nel protezionismo. Una scelta, quella di non fornire indizi circa la discussione sul proseguimento del quantitative easing che i vertici della Bce affronteranno in autunno, che ha immediatamente spinto in alto l’euro, salito sopra quota 1,19 dollari subito dopo la diffusione del discorso.

DRAGHI: SERVE APERTURA. “La ripresa globale si sta consolidando”, ha esordito Draghi davanti alla platea composta da banchieri centrali, ministri delle finanze e accademici, proponendo quindi le proprie considerazioni riguardo  a come far salire la crescita del prodotto potenziale, scesa intorno all1%. “Uno degli ingredienti chiave per alzare la produttività è l’apertura”, ha evidenziato, spiegando che “il libero scambio, gli investimenti e i flussi finanziari giocano un ruolo chiave nella diffusione di nuove tecnologie oltre i confini che porta in avanti i miglioramenti nell’efficienza”, mettendo in guardia rispetto al rischio insito in una svolta protezionistica, “particolarmente acuto alla luce delle sfide strutturali che le economie avanzate stanno affrontando”. In questo senso, ha illustrato il presidente della Bce, “la cooperazione multilaterale è cruciale per rispondere alle preoccupazioni circa la correttezza, la sicurezza e l’equità. Incoraggiando la convergenza normativa, aiuta a proteggere le persone dalle conseguenze indesiderate dell’apertura. E protezione significa non lasciarsi andare nel tempo al protezionismo”.

 

YELLEN PUNTA SU REGOLE. Neanche l’altra osservata speciale di Jackson Hole, Janet Yellen, ha d’altra parte voluto affrontare la questione della politica monetaria, concentrandosi piuttosto sul tema della regolamentazione, rispetto al quale ha sottolineato che le riforme attuate dal 2008 in poi “hanno aumentato la resistenza del sistema finanziario” così che oggi “le banche sono più sicure”. Secondo la numero uno della Federal Reserve, “ogni modifica alla cornice regolatoria dovrebbe essere modesta e preservare la crescita della resilienza” del sistema nei confronti di futuri shock. Un monito che è suonato come diretto al presidente statunitense Donald Trump, il cui governo starebbe ipotizzando un possibile allentamento delle regole finanziarie.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top