Juventus – Napoli non è mai stata una partita qualunque, è sempre stato uno scontro tra due mondi agli antipodi, tra due filosofie di vita totalmente diverse e tra due modi di intendere il calcio che, tolte le due stagioni del duello Conte – Mazzarri, sono opposti uno all’altro.
La Juventus ha sempre avuto un atteggiamento più pragmatico, volto al risultato, il Napoli, invece, punta allo spettacolo, a riscaldare una piazza tra le più appassionate d’Italia.
In passato è stata la sfida tra due grandi numeri dieci, il francese di origini italiane Michel Platini in maglia bianconera e l’argentino Diego Armando Maradona con quella azzurra; due giocatori che incarnavano perfettamente lo spirito delle rispettive squadre: serio ed elegante il primo, estroso ed in grado di infiammare come pochi la gente il secondo; oggi la loro eredità è raccolta da Tevez alla Juventus e dalla coppia Higuain – Hamsik nel Napoli.
Che non sia una partita come le altre lo testimoniano anche le conferenze stampa della vigilia, Conte e Benitez si sono stuzzicati a distanza, mettendo così ulteriore pepe sulla sfida.
Le due squadre inoltre in questo match si giocano il ruolo di antagonista della Roma in questa prima parte di campionato, bianconeri e azzurri si dividono, infatti, il secondo posto a pari merito a quota 28 punti, vincere oggi sarebbe quindi un’importante dimostrazione di forza in ottica lotta per lo scudetto.
PROBABILI FORMAZIONI:
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Isla, Vidal, Pirlo, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente.
NAPOLI (4-2-3-1): Reina; Maggio, Albiol, Fernandez, Armero; Behrami, Inler; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain.
[better_feeds proceeding=”Juventus – Napoli” description=”Finale 1X2″]4522414,4522415,4522416[/better_feeds]
