Di fronte a una Roma che non si ferma e che viaggia a palla di cannone con sette vittorie in altrettante partite dopo il rotondo successo sull’Inter di ieri sera, Juventus e Milan si trovano nella non facile condizione di dover inseguire una squadra che si trova in un momento eccellente e che può anche contare sul fatto di non avere alcun impegno in Europa.
Proprio le sfide di Champions League rischiano di essere un handicap pesante per le squadre impegnate questa sera al Juventus Stadium con qualche acciaccato, un po’ di affaticamento generale e l’incombenza di non commettere errori per non concedere altri punti di vantaggio alla Roma.
Il bilancio dei precedenti è abbastanza equilibrato: nei 156 precedenti la Juventus vanta sei successi in più del Milan negli scontri diretti (54-48) con 454 pareggi. Il Milan resta la squadra di Serie A con cui la Juventus ha storicamente perso più punti: rara negli ultimi anni la divisione della posta: quattro vittorie rossonere e tre juventine nelle ultime otto sfide a Torino. La difesa della Juventus, punto di forza nelle ultime due stagioni della gestione Conte, è tornata domenica scorsa (nel derby contro il Torino) a non subire gol dopo quattro partite di fila nelle quali i bianconeri hanno sporcato la loro casella dei gol subiti. Milan dal rendimento opaco in trasferta in questa stagione: due pareggi e una sconfitta. Ex di turno, ancora senza gol, è Alessandro Matri: particolarmente atteso in questa partita anche perché contro la sua ex squadra ha già marcato quattro gol quando indossava ancora la maglia del Cagliari.
[better_feeds proceeding=”Juventus – Milan” description=”Finale 1X2 + goal”]1301810,1301812,1301814[/better_feeds]
