La quota vincente
Notizie dal Mondo

L’Arabia Saudita rilascia le prime patenti di guida alle donne

Foto AP-LaPresse - Tutti i diritti riservati

L’Arabia Saudita ha rilasciato le prime patenti di guida alle donne, a tre settimane dall’entrata in vigore del decreto reale che le autorizzerà a guidare. “La Direzione generale della circolazione ha cominciato oggi a sostituire le patenti internazionali riconosciute nel regno con permessi sauditi, prima dell’autorizzazione prevista per il 24 giugno”, ha dichiarato una fonte ufficiale.

Era stato il re Salman a settembre ad annunciare che il divieto, che rendeva l’Arabia Saudita il solo Paese al mondo a impedire alle donne di guidare, sarebbe stato eliminato. E aveva emanato il decreto che fissava al 24 giugno 2018 il primo giorno in cui le cittadine saudite si sarebbero potute sedere al volante. La concessione rientra nel programma di riforme economiche e sociali ispirate da suo figlio, il principe ereditario Mohammad bin Salman, che guarda a un islam moderato.

Le promesse di apertura del principe hanno portato alla riapertura dei cinema e all’organizzazione di concerti, ma sono state anche criticate da molte voci a livello internazionale come misure di facciata, strumentali in realtà a migliorare le chance economiche del regno nel mondo. Le stesse misure, infatti, sono state in parallelo accompagnate da un aumento degli arresti, soprattutto di attiviste e attivisti dei diritti umani. In particolare, nelle ultime settimane sono state incarcerate donne che hanno manifestato per rivendicare il diritto a guidare e la fine di un sistema che impedisce alle cittadine molte attività, senza l’autorizzazione o la supervisione di un familiare uomo, una sorta di ‘guardiano’.

Secondo fonti ufficiali di Riyad, le persone incarcerate erano 17, accusate di avere “messo in pericolo” la sicurezza del Paese, ma solo otto sono state rilasciate. Nove restano in cella, tra cui quattro donne, dopo che secondo i media ufficiali hanno “confessato” vari reati, tra cui contatti con organizzazioni “ostili”. Dura la critica delle ong. “Il principe ereditario è stato presentato come un riformatore, ma la repressione contro le voci dei dissidenti nel Paese non fa che aumentare”, ha dichiarato Samah Hadid, direttrice delle campagne di Amnesty International per il Medioriente.

Questo blog non è una testata giornalistica ed è aggiornato senza periodicità. Non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Le previsioni e i pronostici presenti all’interno del blog sono frutto di opinioni personali che riguardano il possibile esito di eventi sportivi, scelti a discrezione dell’autore, e sono espressi precedentemente allo svolgersi degli eventi stessi. L’autore cerca di fornire dati accurati e aggiornati ma non offre alcuna garanzia assoluta circa l’accuratezza o l’attualità del contenuto del sito, come non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori o omissioni.
L’autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi all’autore, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. L’autore del blog si riserva il diritto di rimuovere senza preavviso e a suo insindacabile giudizio commenti che risultino offensivi, volgari, blasfemi, inutili, altamente provocatori o che abbiano contenuti di natura pubblicitaria. Inoltre, l’autore non è in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.
Ogni visitatore del blog si impegna a prendere visione di questo disclaimer e ad accettarne tutte le condizioni.

This website is hosted Green - checked by thegreenwebfoundation.org

Questo sito confronta le quote e i bonus offerti dai Bookmakers da noi selezionati, in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il servizio, come indicato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni al punto 5.6 delle proprie Linee Guida (allegate alla delibera 132/19/CONS), è effettuato nel rispetto del principio di continenza, non ingannevolezza e trasparenza e non costituisce pertanto una forma di pubblicità

Forniamo giornalmente pronostici, suggerimenti ed anteprime sulle principali competizioni sportive. Grazie ai nostri consigli ti aiutiamo a scegliere tra le offerte dei bookmaker in possesso di regolare concessione ad operare in Italia rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

B-Lab LIVE! e blabsport.it sostengono il Gioco Responsabile. Il gioco é severamente vietato ai minori di 18 anni‎ e può causare dipendenza patologica.

B-Lab Live! © 2013-2019 Boris Production srl P.IVA 01804480992. Powered by CSS Communication® - Tutti i diritti riservati - Sito in Costruzione -

To Top