Un’Argentina chiamata a dominare la scena e magari a rovinare la festa al Brasile che già nel 1950 con il cosiddetto Maracanazo pianse e visse un’autentica tragedia nazionale dopo al sconfitta in casa subita dall’Uruguay.
Inutile sottolineare che gli argentini giocherebbero molto volentieri il ruolo della squadra guastafeste. Che argentini e brasiliani non si amino non è una novità: la rivalità è antica e affonda le sue radici della notte dei tempi e il calcio, con le sue logiche nazionali e di campanile ovviamente ha acuito le tensioni.
L’Argentina arriva da alcune edizioni di Mondiale abbastanza deludente e rifarsi proprio in Brasile, in casa del rivale per eccellenza, non avrebbe prezzo.
Ma intanto c’è un girone non facile da superare che deve tenere conto della Bosnia, con i suoi grandi talenti giovani e bizzosi, oltre che con la Nigeria che da tempo rappresenta la crema del calcio africano e che fisicamente ha colossi in grado di rendere la vita difficile a chiunque oltre a tutta una serie di talenti di altissimo livello. E poi c’è l’Iran, squadra allenata da una vecchia volpe come Carlos Queiroz che ha talenti di un certo rilievo e che può rivelarsi un ostacolo di valore importate.
La Nigeria sarà al suo quinto Mondiale e per la quadra volta il suo ostacolo principale sarà proprio l’Argentina come nel 1994, nel 2002 e nel 2010. Le superaquile d’Africa puntano a un volo alto e divertente, al di sopra di grandi risultati spesso sfiorati e mii concretizzati.
L’Iran vuole esserci per non farte brutta figura e magari per regalatrssi una grande soddisfazione come fu quella del 1998 quando grazie a una generazione di grandi talenti come quelli di Ali Daei, Karim Bagheri e Mehdi Mahdavikia, arrivarono a vincere la loro prima partita in una fase finale del Mondiale contro gli USA, battuti per 2-1.
Questo il calendario delle partite in programma:
Rio de Janeiro – Argentina v Bosnia & Herzegovina (15/06/14)
Curitiba – Iran v Nigeria (16/06/14)
Belo Horizonte – Argentina v Iran (21/06/14)
Cuiaba – Nigeria v Bosnia & Herzegovina (21/06/14)
Porto Alegre – Nigeria v Argentina (25/06/14)
Salvador Bosnia & Herzegovina v Iran (25/06/14)
[better_feeds proceeding=”Passaggio GruppoF” description=”Vincente”]8194628,8194626[/better_feeds]